Ispirandosi al suo motto di bandiera, "L'unione fa la forza", la Repubblica di Bulgaria guida il primo semestre di presidenza europea.
Il programma gennaio-giugno 2018 è pubblicato on line e contiene priorità di interesse veterinario.
Fauna selvatica- La presidenza bulgara si concentrerà sulla gestione sostenibile della salute animale. In questo contesto, verrà dedicata una particolare attenzione al ruolo degli animali selvatici nella gestione delle malattie, saranno oggetto di confronto temi come l'osservazione, il controllo, l'impatto economico, le attività venatorie, la cooperazione e le strategie regionali per conseguire un approccio olistico e integrato per migliorare la gestione della salute degli animali nell'Unione Europea. A marzo di quest'anno, la presidenza organizzerà un seminario a Sofia sul ruolo della fauna selvatica nel contesto della salute degli animali ("The role of wildlife in the context of animal health").
Trasporto degli animali- Il tema è prioritario con particolare riguardo alla protezione al trasporto. Una parte importante del programma della presidenza bulgara è rivolta alla discussione sull'attuazione armonizzata dell'attuale legislazione. Su questo tema, all'inizio di aprile, in Bulgaria si terrà un incontro dei Capi dei Servizi Veterinari degli Stati Membri.
Farmaci e Medicati- La Presidenza bulgara proseguirà inoltre gli sforzi delle precedenti presidenze in merito alle proposte di regolamento relative ai medicinali veterinari e medicati. L'obiettivo è di favorire nel corso del semestre il massimo sviluppo possibile dei negoziati interistituzionali.
PAC- Nel quadro di modernizzazione e semplificazione della politica agricola comune dopo il 2020, la presidenza europea della Bulgaria coordinerà le discussioni sul documento della Commissione "Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura", con un' attenzione particolare rivolta anche all'area veterinaria.
Medicinali- Nel settore sanitario, la presidenza bulgara punta anche a concludere i negoziati sulla proposta per la modifica del regolamento che istituisce procedure comunitarie per il autorizzazione e controllo dei medicinali per uso umano e veterinario.