Il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, è intervenuto, ieri a Roma, al primo incontro di presentazione del Comitato di lavoro dell'Intergruppo One Health.
A settembre entreranno nel vivo i lavori del Comitato Tecnico-Scientifico dell'Intergruppo parlamentare "One Health".alla p Il Comitato è un organismo consultivo, composto da esperti di diverse discipline che si scambieranno conoscenze e proposte su una piattaforma on line appositamente creata. Ieri alla riunione dell'Intergruppo, alla Camera dei Deputati, è intervenuto il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, componente del Comitato, per sottolineare il ruolo della veterinaria nell'approccio e one health.
I lavori entreranno nel vivo dopo la pausa estiva e saranno strutturati per settori di competenza, per approdare - entro la legislatura- a provvedimenti unitari, che superino l'attuale approccio frammentario in materia di tutela della salute ambientale, umana e animale.
L'Intergruppo parlamentare One Health è promosso dagli onorevoli di Fratelli d'Italia Luciano Ciocchetti (Presidente) e Ylenja Lucaselli (Vicepresidente). Ne fanno parte 25 parlamentari, tra deputati e senatori, di tutti i maggiori partiti. L'obiettivo è l’introduzione in Italia di un modello di governance che integri le politiche ambientali, economiche e sanitarie. La sfida principale, dicono i promotori, è riuscire a inserire la componente ambientale nelle agende delle diverse Istituzioni che, a vario titolo, si occupano di salute.