• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
ADESIONI E OBIETTIVI

One Health: presentato alla Camera l'intergruppo parlamentare

One Health: presentato alla Camera l'intergruppo parlamentare

Sono 26, tra deputati e senatori, i parlamentari di ogni schieramento che hanno presentato oggi alla Camera l'intergruppo "One Health". ANMVI e FNOVI nel Comitato Tecnico-Scientifico.

“Un plauso a questa iniziativa che saprà dare il giusto peso alla componente veterinaria nelle politiche One Health". Il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, commenta la nascita dell'intergruppo parlamentare "One Health", presentato oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati, su proposta degli onorevoli Luciano Ciocchetti (FdI) e Ylenja Lucaselli (FdI) al quale hanno aderito, ad oggi, 26 tra deputati e senatori di tutti gli schieramenti.

L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani è stata coinvolta in questo progetto, volto a migliorare il coordinamento e l'integrazione fra i diversi attori dell'approccio one health. "I Veterinari sono professionalità determinanti e hanno molte competenze da mettere a disposizione di un progetto di coordinamento come questo- dichiara Melosi- Infatti, la sanità animale è il fulcro di ogni approccio one health: dalla salute degli animali, domestici e selvatici, dipende in larga misura la salute delle persone, la sicurezza alimentare e la salute dell’ambiente”.

Attività e obiettivi-
L’Intergruppo sarà supportato da un Comitato Tecnico-Scientifico di esperti di diverse discipline, con il compito di proporre argomenti di discussione e approfondimenti e di promuovere un’attenta valutazione dello stato dell’arte sul tema, sia in termini legislativi, socioeconomici e culturali che in termini scientifici e tecnologici.  Ai lavori del ComitatoTecnico-Scientifico sono state invitate ad aderire ANMVI e FNOVI.
Sono previste audizioni, conferenze e dibattiti pubblici con l’obiettivo di arrivare entro la fine della legislatura a provvedimenti che facilitino l’introduzione di un modello di governance capace di superare l’attuale approccio frammentario in materia di tutela della salute ambientale, umana e animale.  I risultati di incontri, tavoli di lavoro, eventi e convegni saranno resi pubblicamente disponibili anche tramite un portale ad hoc.
La sfida principale, dicono i promotori, è riuscire a inserire la componente ambientale nelle agende delle diverse Istituzioni che, a vario titolo, si occupano di salute.

“Abbiamo toccato con mano l’impatto che ha avuto un virus animale sulla salute umana: è arrivato il momento di unire le forze e disegnare una strategia integrata italiana per la difesa della salute umana, animale e ambientale, alle prese con i sempre più evidenti sconvolgimenti legati al cambiamento climatico - dichiara l’on Luciano Ciocchetti, Presidente dell'Intergruppo - Solo così la lezione di Covid-19 non andrà persa ma, anzi, ci permetterà di difendere il nostro Paese e il nostro pianeta da eventuali future minacce,in coerenza con le indicazioni di OMS, FAO e WOAH”.

“L’uomo è diventato il principale responsabile dei cambiamenti ambientali e rischia di diventarne anche vittima - afferma l’on Ylenja Lucaselli, Vicepresidente dell'Intergruppo. "Se gli effetti dei cambiamenti climatici e dell’antropocene sulla salute globale sono già evidentemente in atto, le risposte per contrastarli sono invece in grave ritardo.  Già da tempo la medicina umana e quella veterinaria collaborano nella gestione delle zoonosi ma quello che si vuole realizzare a livello internazionale è un approccio molto più ampio, che integri le politiche ambientali, economiche e sanitarie.

Iscritti all’Intergruppo:

Presidente: On. Luciano Ciocchetti
Vicepresidente: On. Ylenja Lucaselli
On. Almici Cristina – FDI
Sen. Berrino Gianni – FDI
On. Bonetti Elena – AZIONE-ITALIA VIVA
On. Cannata Giovanni Luca – FDI
Sen. Castellone Maria Domenica – M5S
Sen. Centinaio Gian Marco – LEGA
On. Ciancitto Francesco Maria Salvatore – FDI
On. De Palma Vito – FI
On. Di Giuseppe Andrea - FDI
On. Di Sanzo Christian Diego – PD
On. Fontana Ilaria – M5S
On. Girelli Gian Antonio – PD
Sen. Guidi Antonio – NOI MODERATI
On. Lancellotta Elisabetta – FDI
On. Malagola Lorenzo – FDI
On. Malavasi Ilenia – PD
On. Marattin Luigi – AZIONE-ITALIA VIVA
Sen. Mennuni Lavinia – FDI
Sen. Murelli Elena – LEGA
Sen. Pellegrino Cinzia – FDI
Sen. Satta Giovanni - FDI
On. Testa Guerino – FDI
On. Vietri Imma – FDI
On. Luana Zanella - AVS