E' entrato in vigore il decreto del Mipaaf che attua il regolamento (UE) 2018/848 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici.
In Italia, il consumo dei prodotti biologici verrà incentivato sulla scia di indirizzi
green dettati dall'Unione Europea, a partire dal
regolamento (UE) 2018/848 in vigore dal 1 gennaio di quest'anno, dopo un posticipo di dodici mesi. Per attuare le regole unionali sulla produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologic, il Ministero delle Politiche Agricole, ha
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il
Decreto n. 229771, in vigore dal 1 luglio. Il provvedimento, firmato dal Sottosegretario con delega al biologico
Francesco Battistoni, va letto insieme alla
Legge 9 marzo 2022, n. 23 («Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico)
in vigore dal 7 aprile scorso.
L'autorità competente è il Ministero delle Politiche Agricole, presso il quale è istituito il
Tavolo tecnico per la produzione biologica con il compito di delineare le priorità del
Piano triennale d'azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici. I termini per l’adozione del Piano sono in scadenza (6 luglio). Al Tavolo partecipa un rappresentante del Ministero della Salute.
Il Governo è delegato ad adottare, entro ottobre del 2023, uno o piu' decreti legislativi con i quali provvede a migliorare le garanzie di terzieta' dei soggetti autorizzati al controllo, eventualmente anche attraverso una ridefinizione delle deleghe al controllo concesse dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, e a rivedere l'impianto del sistema sanzionatorio.
Un Fondo ad hoc finanzierà l’attuazione del Piano. Ulteriori entrate arriveranno dal contributo annuale pari al 2 per cento sul fatturato realizzato dalla vendita di fitosanitari e fertilizzanti elencati entro il 31 dicembre di ogni anno dal Ministero della Salute e delle Politiche Agricole. L'incentivazione delle produzioni biologiche è inserita nel Piano per la Transizione Ecologica (PTE) approvato nel marzo scorso.
Nella Legge di delegazione europea 2021,
all'articolo 10, vengono indicati i principi legislativi per raccordare il regolamento 2018/848 con il
regolamento 2017/625 sui controlli ufficiali attuato dal
Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 27.
DECRETO 20 maggio 2022 Disposizioni per l'attuazione del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento e del Consiglio del 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici
DM produzioni animali biologiche: il ruolo del veterinario Piano per la transizione ecologica (PTE)
Biologico e farmaci veterinari: risposte sui tempi di attesa