• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
PRESSO L'IZSVE

WOAH, in Italia il Laboratorio per le micoplasmosi aviarie

WOAH, in Italia il Laboratorio per le micoplasmosi aviarie
L'Organizzazione mondiale della sanità animale (WOAH) avrà nelI'Istituto Zooprofilattico delle Venezie il proprio laboratorio di referenza per le micoplasmosi aviarie.

Nel corso della 89^ Assemblea generale della WOAH, l’Organizzazione mondiale della sanità animale (precedentemente denominata OIE) ha designato l'IZSVE "Laboratorio di referenza WOAH per le micoplasmosi aviarie". Lo rende noto l'Istituto in una nota stampa,a pochi giorni dal riconoscimento all’IZSVe del Centro di referenza FAO per i coronavirus zoonotici.

Il Laboratorio sarà guidato da Salvatore Catania, direttore della sezione di Verona dell'IZSVE,  avrà la competenza sia per Mycoplasma gallisepticum che per Mycoplasma synoviae e fornirà supporto tecnico-scientifico, diagnostico, consulenza e attività di formazione ai Paesi membri della WOAH.

Le micoplasmosi aviarie provocano infezioni a carico soprattutto dell’apparato respiratorio e articolare degli animali, e possono generare perdite economiche rilevanti per l’industria avicola. La sezione di Verona dell’IZSVe negli anni si è affermata come presidio territoriale per la prevenzione e il controllo delle malattie diffusive del settore avicolo, tra cui le micoplasmosi, e ha sviluppato capacità tecniche e scientifiche in grado di far fronte a importanti crisi sanitarie, come nel caso della recente epidemia di influenza aviaria.

I Laboratori di referenza WOAH - Vengono assegnati per affrontare le problematiche scientifiche e tecniche relative ad una determinata malattia, fornire assistenza tecnico-scientifica e consulenza su argomenti legati alla diagnosi e al controllo della malattia per cui il Laboratorio è designato. Inoltre svolgono attività di formazione per il personale di laboratorio dei paesi membri e coordinano studi scientifici e tecnici in collaborazione con altri laboratori o organizzazioni, anche attraverso programmi di gemellaggio fra laboratori.

La nomina del Laboratorio micoplasmosi è stata sostenuta dal Ministero della Salute. Salgono così a 18 i Centri di referenza nazionali e internazionali che hanno sede all'IZSVE.

WOAH: l'OIE ha una nuova brand identity

Coronavirus zoonotici, la FAO sceglie due IZS italiani