• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
L'INCONTRO

Speranza: AMR e benessere animale nel Patto per la Salute

Speranza: AMR e benessere animale nel Patto per la Salute
Il Ministro Speranza assicura che nel  Patto per la Salute saranno inseriti i capitoli del benessere animale e dell’antimicrobico resistenza.


“Il neo Ministro ha manifestato una spiccata sensibilità ai temi della salute animale e della sicurezza alimentare"- dichiara Aldo Grasselli all'indomani dell'incontro con il Ministro della Salute Roberto Speranza. "Già nella prima revisione del Patto per la Salute, ha inserito i temi del benessere animali, della one health e dell'antimicrobico-resistenza"- riferisce il Segretario del Sivemp.

Il nuovo Patto per la Salute- in corso di stesura- è stato al centro di una maratona di idee, promossa dall'ex Ministro Giulia Grillo, alla quale hanno partecipato Anmvi, Fnovi e Sivemp, concordando sull'esigenza di mettere più Veterinaria nel Patto 2019-2021.

Durante l'incontro con il Sindacato, il Ministro si è anche fatto carico di inoltrare all’ufficio legislativo un emendamento al ddl “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” in corso d'esame alla Camera. L'emendamento, finalizzato ad accrescere la protezione dei Veterinari Pubblici sul territorio, è stato proposto dal Sindacato stesso, all'indomani del via libera al ddl del Senato, dove non erano stati recepiti alcuni correttivi già proposti dal Sivemp in corso di audizione.

Speranza ha dedicato attenzione anche al problema della formazione dei giovani veterinari pubblici e del loro reclutamento per rimpiazzare i pensionamenti in arrivo "e ha espresso un grande apprezzamento - riferisce Grasselli- per il lavoro della nostra categoria in particolare per il sostegno delle micro economie delle zone rurali”.

Senza Veterinaria il Patto per la Salute non è one health