• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
EPIDEMIOSORVEGLIANZA

Veterinario Aziendale, decreto alla Corte dei Conti

Veterinario Aziendale, decreto alla Corte dei Conti
Firmato dal Ministro della Salute il 7 dicembre il decreto è alla Corte dei Conti. In Gazzetta Ufficiale entro l'anno.


Il decreto del Ministro della salute concernente il Sistema di reti di epidemio-sorveglianza ed i compiti, le responsabilità ed i requisiti professionali del Veterinario Aziendale è stato firmato dal Ministro Beatrice Lorenzin il 7 dicembre ed è ora al vaglio della Corte dei Conti. Salvo rilievi della Magistratura contabile, il provvedimento sarà in Gazzetta Ufficiale entro il mese.

L'aggiornamento sull'iter di emanazione del decreto ministeriale è stato dato ieri dal Direttore Generale Silvio Borrello alla platea dell'Info Day organizzato dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF). Veterinario Aziendale e ricetta elettronica sono "i due pilastri", ha dichiarato il Dg Borrello, di un sistema di sanità animale avanzato per trasparenza e qualità "che saprà anche andare incontro alle aspettative dei consumatori".

Sul decreto che disciplina la figura del Veterinario Aziendale è già stata sancita l'intesa in Conferenza Stato Regioni il 9 novembre scorso.
E' già legge invece la ricetta elettronica veterinaria. Il 12 dicembre  è infatti entrata in vigore la Legge Europea 2017 che ha dato base legislativa alla gestione tracciata e informatizzata del medicinale veterinario. L'obbligo di prescrizione veterinaria digitale scatterà dal 1 settembre 2018.

pdfTESTO_INTESA_STATO_REGIONI.pdf80.33 KB