Numerosi i candidati veterinari alle prossime amministrative. Segnalati due Colleghi alla sfida delle Europee. Continuano ad arrivare ad @nmvi Oggi le segnalazioni di Medici Veterinari che competono per il rinnovo dei Comuni e dell'Europarlamento. Le segnalazioni vengono pubblicate come pervenute, comprensive di dichiarazioni e intenti programmatici eventualmente espressi dai candidati.
Leonardo Leonardi – (Università degli Studi di Perugia- Dipartimento di Medicina Veterinaria)- Candidato al Consiglio Comunale di Perugia, per le prossime elezioni amministrative 2014, con il gruppo politico di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale.
Maria Luisa Marazia- Candidata come consigliere per il comune di Cassano delle Murge all'interno di una lista di centro sinistra.
Vincenzo Cuteri - Candidato nella lista civica "Nuovo Progetto Matelica" per le elezioni amministrative comunali della città di Matelica (MC). Direttore Scuola di Specializzazione Sanità Animale, Allevamento e Produzioni zootecniche - Università di Camerino. Lo slogan sarà "Un volto nuovo per un Ambiente Culturale Evoluto". Ad @nmvi Oggi si dichiara "convinto sostenitore del progetto AMAMI di Unicam, un Distretto culturale evoluto delle Marche in cui Azioni, Molteplicità, Arte, Manifattura ed Innovazione si coniugano per creare un Cultural Economy, integrando attori locali, ambiente e rappresentanze territoriali in maniera multidisciplinare per una Industria della Cultura. Il mio impegno sarà incentrato pertanto nell'evoluzione culturale ed ambientale di Matelica facendo da ponte tra Amministrazione ed Università per un futuro sostenibile di entrambe".
ELEZIONI EUROPEE
Marco Belardi – Valdostano, si presenterà per l'IDV, della quale da diversi anni è il responsabile regionale. La sua candidatura viene segnalata ad @nmvi Oggi da un Collega.
Roberto Bergamaschi- Libero professionista, candidato indipendente con Italia dei Valori alle prossime elezioni europee del 25 Maggio 2014, circoscrizione CENTRO (Toscana-Lazio-Umbria-Marche). Questo il suo impegno per l'Europa in una nota per @nmvi Oggi: "Ho deciso di candidarmi per le elezioni Europee del 25 maggio 2014, perché sono un convinto europeista e ritengo che un' Europa unita, federale e solidale sia requisito indispensabile per un futuro di pace e prosperità per i popoli europei. Certo l'attuale UE non è perfetta, deve essere migliorata, devono essere invertite le politiche degli ultimi anni che hanno generato sperequazione e recessione, ed accentuato le differenze tra i paesi del nord e del sud Europa, ma soprattutto si deve passare dall'Europa della finanza a quella della reale integrazione dei popoli europei; armonizzazione fiscale, tasso di usura europeo sui prestiti bancari a PMI e famiglie, contratto di lavoro unico europeo, revisione del fiscal compact e delle politiche economiche recessive, nuova politica agricola comune che favorisca le biodiversità e dica un convinto no agli OGM, sono solo alcuni dei punti programmatici con i quali ci presenteremo a questa sfida. Ovviamente da Medico Veterinario mi batterò per le tematiche care alle categoria che spero di avere l'onore di rappresentare al Parlamento Europeo. Al riguardo, nell'ottica di un' armonizzazione della fiscalità a livello europeo, proponiamo un' aliquota IVA unica in tutta Europa sulle prestazioni veterinarie (ridotta 10% o speciale 4%) in quanto prestazioni di rilevanza pubblica sanitaria. Inoltre ci spenderemo per un' armonizzazione in tutta Europa dei criteri di formazione pre e post laurea spingendo per un adeguamento soprattutto dell'Italia ai criteri vigenti negli altri paesi Europei. Infine ci impegneremo nel controllo e verifica che le competenze della nostra categoria saranno adeguatamente individuate e valorizzate nel contesto della nuova normativa europea in materia di sanità animale (Animal Health Law).