• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31341
SANITA ANIMALE

Malattie endemiche, modifiche al Regolamento di polizia veterinaria

Malattie endemiche, modifiche al Regolamento di polizia veterinaria
Il Ddl Lorenzin interviene sulle attribuzioni del Ministero della Salute in materia di malattie soggette a provvedimenti sanitari.

“Il Ministro della Salute, può disporre con decreto di natura regolamentare, previo parere del Consiglio Superiore di Sanità, specifiche misure tecniche volte a contenere le malattie di cui al presente articolo, qualora queste hanno assunto un carattere endemico ovvero per le stesse risultano disponibili nuove metodiche diagnostiche, terapeutiche o vaccinali.”.

E’ la modifica all’articolo 1 del Regolamento di Polizia Veterinaria introdotta dal Ddl Lorenzin. Viene così sostituito l’ultimo capoverso del citato articolo riguardante le malattie infettive e diffusive degli animali soggette a provvedimenti sanitari. Il capoverso eliminato recitava: L'Alto Commissario per l'igiene e la sanità pubblica, con speciali ordinanze, può riconoscere il carattere infettivo e diffusivo anche ad altre malattie.

Altre modifiche al Regolamento di Polizia Veterinaria sono previste dall’articolo 26 del Ddl Lorenzin che ha modificato le norme di notifica delle malattie infettive e diffusive con il ricorso al sistema SIMAN.