ProHeart 6 per la prevenzione della filariosi torna sul mercato veterinario degli Stati Uniti. Il via libera del centro veterinario della FDA ha reso nuovamente disponibile questo "salvavita per cani".
Fort Dodge Animal Health, divisione di Wyeth, ha annunciato oggi la reintroduzione sul mercato veterinario degli Stati Uniti di ProHeart 6, il "salvavita per cani" utilizzato per la prevenzione della filariosi.
L'annuncio fa seguito al riesame -da parte del Center for Veterinary Medicine (CVM) della Food and Drug Administration americana - di una notevole quantità di dati scientifici ed esperienza internazionale, a supporto della reintroduzione sul mercato di questo prodotto. "Fort Dodge è quindi estremamente lieta di poter riproporre ProHeart 6 ai veterinari e ai proprietari di animali domestici degli Stati Uniti -spiega la dott.sa Rami Cobb, senior vice-presidente ricerca e sviluppo della Fort Dodge Animal Health- poiché il prodotto si è dimostrato in grado di proteggere, in modo sicuro ed efficace, milioni di cani in tutto il mondo dalla filariosi cardiopolmonare, una patologia potenzialmente letale. La priorità principale e più importante per l'azienda continua a essere la fornitura di prodotti che contribuiscano a garantire la salute e il benessere di tutti gli animali".
In Italia, ProHeart 6 è disponibile con il nome Guardian SR ed ha di recente ottenuto dal Ministero della Salute e dalle autorità europee l'estensione dell'indicazione nei cuccioli a partire da 12 settimane di età. La possibilità di trattare i cuccioli già dalle 12 settimane offre al veterinario l'opportunità di anticipare il trattamento assicurando una protezione precoce dei soggetti a rischio.
Il prodotto viene commercializzato in Australia, nelle regioni mediterranee dell'Europa, in Giappone e in altri paesi dove la filariosi è endemica e rappresenta un grave rischio per la salute dei cani. ProHeart non è stato richiamato in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti.