Si è svolto il 17 gennaio, a Milano, il primo incontro con i Presidenti degli Ordini promosso da ANMVI e SIVeMP. L’inedita iniziativa è stata accolta con apprezzamenti e partecipazione attiva. Ampia l’adesione, con 34 province rappresentate in sala. Dibattito costruttivo sulla piattaforma proposta dalle parti sociali: i 10 punti del Decalogo. A Roma il secondo incontro.
Concluse le elezioni per il rinnovo degli Ordini provinciali, il mandato ordinistico 2025-2028 è iniziato all’insegna della concertazione con le parti sociali. Su iniziativa di ANMVI e SIVeMP, venerdì 17 gennaio, a Milano, 34 Presidenti di Ordine da tutta Italia si sono confrontati con la piattaforma programmatica “Dieci Punti per l’Agenda 2025-2028” presentata dal Segretario Nazionale del SIVeMP Aldo Grasselli e dal Presidente ANMVI Marco Melosi.
I dieci punti di sintesi, aperti alla discussione e all’approfondimento, sono stati così sintetizzati nel documento consegnato alla platea: 1. Revisione della formazione accademica 2. Individuazione dei fabbisogni, dalla laurea ai diversi ambiti professionali 3. Riforma delle specializzazioni post-laurea 4. Sistemi di orientamento e attrattività 5. Promozione e tutela istituzionale 6. Controlli ufficiali e altre attività ufficiali a livello nazionale, regionale e locale 7. Contrasto all’antimicrobico-resistenza 8. Semplificazione legislativa e chiarezza normativa 9. Ruolo del medico veterinario nei sistemi di one health 10. Partecipazione della professione veterinaria nella tutela dell’ambiente
Numerosi i contributi scaturiti dalla discussione, una fruttuosa occasione di confronto che si replicherà nel mese di marzo, su Roma, per coinvolgere anche i Presidenti del Centro Sud. ANMVI e SIVeMP ringraziano i Presidenti intervenuti all’incontro di venerdì scorso. La nuova data sarà comunicata a tutti gli Ordini.