• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

Congresso ANMVI: la formazione è un valore

Congresso ANMVI: la formazione è un valore
Sabato 3 ottobre al congresso nazionale dell'ANMVI "La Veterinaria produce valore" si parlerà anche di formazione professionale: dall'Accademia al Post-laurea, la preparazione scientifico-professionale esprime competenza, conoscenza e sapere. Valori riscoperti durante la pandemia dalla comunità scientifica e anche dall'opinione pubblica. Con Gualtiero Gandini, Massimo Baroni e Marco Poggi, il congresso affronterà il tema dell'impatto del digitale sulla formazione veterinaria e sul futuro dell'aggiornamento professionale continuo.


La didattica universitaria e l'aggiornamento permanente dal marzo di quest'anno sono stati radicalmente cambiati dalla modalità digitale. E' una rivoluzione permanente? Oppure è già iniziata la fuga dal digitale? Si desidera tornare ad una formazione in presenza, di taglio pratico e fatta di relazioni ravvicinate tra discente e docente. Le due formule possono coesistere?
Ne discuteranno al congresso nazionale dell'ANMVI il professor Gualtiero Gandini (Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria all'Univeristà di Bologna) e il Presidente della Commissione Scientifica della SCIVAC, dottor Massimo Baroni. A moderare il confronto sarà il Presidente della SCIVAC, dottor Marco Poggi.

Nell'anno di esordio del Sistema SPC (Sviluppo Professionale Continuo) la professione veterinaria ha dovuto accelerare sulla propria alfabetizzazione digitale e passare alla formazione a distanza. Se durante il lockdown questa modalità è stata l'unica possibile, adesso la ripresa delle attività residenziali espone al confronto due scenari formativi molto differenti per metodologie didattiche ed efficacia di apprendimento.

Per gli Studenti e per i Medici Veterinari, lo stravolgimento della formazione tradizionale imposto dalla pandemia si è rivelato una opportunità. La sfida è capire quanto resta di una spinta all'innovazione tecnologica che, dopo tanta virtualità, sta facendo avvertire il bisogno dell'apprendimento pratico.

D'altra parte, il digitale permette connessioni sociali amplificate anche per la comunità professionale veterinaria, come dimostra il primo congresso digitale dell'ANMVI che domani riunirà relatori e partecipanti in una edizione inedita, resa tale proprio dal suo svolgersi on line e in diretta. La discussione è aperta.

"La Veterinaria produce valore"
Sabato 3 ottobre 2020- Dalle ore 09:30 alle 18:00
Organizzazione a cura di: EV-Soc Cons Arl
Partnership: Purina, MSD Animal Health
In collaborazione con: Confprofessioni

Live streaming e chat in diretta sulla piattaforma EV Eventi Veterinari
Iscrizioni aperte dal 3 ottobre direttamente sulla piattaforma EV Eventi Veterinari
Partecipazione: gratuita
Crediti SPC: 6 (rilascio dell'attestato con Codici EGO)
Target: Medici Veterinari e Studenti in Medicina Veterinaria