Seguendo l'esempio del Comune di Pescara, il Sindaco di Nocera Inferiore ha firmato l'ordinanza che riconosce la priorità di sosta ai proprietari di pazienti animali. "Agevolare i cittadini nelle operazioni di soccorso e di cura degli animali, evitando ulteriori disagi e sofferenza nelle fasi di trasferimento".
Il 5 luglio scorso, il Primo Cittadino
Manlio Torquato ha firmato
l'Ordinanza comunale che autorizza la sosta di cortesia in prossimità delle strutture veterinarie nella Città di Nocera Inferiore (Salerno). Il provvedimento accoglie una richiesta del Garante dei Diritti degli Animali del Comune di Nocera Inferiore e ricalca il
modello attuato, per la prima volta in Italia, dal Comune di Pescara. Per l'adozione del provvedimento, infatti, ANMVI si era resa parte attiva con l'amministrazione nocerina proprio partendo da quanto realizzato, nel 2013, a Pescara, su iniziativa locale del Presidente dell'Ordine di Pescara,
Nicola De Luca e del Presidente di ANMVI Abruzzo,
Marco Della Torre.Accettazione e uscita pazienti animali- "In prossimità degli studi, ambulatori e cliniche veterinarie" presenti nelle strade indicate dall'Ordinanza sindacale, vengono individuati stalli di sosta riservati destinati al parcheggio delle autovetture dei soggetti che si recano in tali ambulatori per la cura e pronto soccorso degli animali, per il tempo strettamente necessario per l'accettazione o l'uscita di pazienti e comunque per un lasso di tempo non superiore ai 30 minuti con esposizione del disco orario, a garanzia della rotazione dell'utenza".
La presenza di uno stallo di sosta è estensibile ad altre strutture veterinarie di futuro insediamento nel territorio comunale.
Buon senso civico- I parcheggi riservati al soccorso degli animali, non sono previsti dal Codice della Strada. L'Ordinanza è quindi fondata "esclusivamente sulla responsabilità e il senso civico dei cittadini", invitati dal Sindaco Torquato " a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati, che a loro volta provvederanno ad attenersi alle regole".Il Comando di Polizia Municipale provvederà a posizionare apposita segnaletica verticale, indicante gli spazi utilizzabili dai conducenti-proprietari, ma non potranno essere sanzionati eventuali parcheggi per fini diversi. Sanzionabile potrà essere, ai sensi del Codice della Strada, solo la mancata esposizione del disco orario.