Iso-Vet 1000 (AIC 104331) della Piramal Critical Care Limited sarà disponibile in tutta Italia entro il 25 giugno. Dopo la segnalazione del Presidente dell'ANMVI, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari aggiorna sulla disponibilità dell'anestetico sul territorio nazionale. Di altri medicinali veterinari contenenti il principio attivo Isoflurano non c'è una data certa.
“Dalle informazioni raccolte, si indica che entro il 25 giugno, il medicinale veterinario (contenente il principio attivo Isoflurano) Iso-Vet 1000 mg/g Vapore per inalazione liquido (AIC 104331 della ditta Piramal Critical Care Limited)sarà disponibile sul territorio nazionale, incluse le isole”.
Lo comunica il Direttore Generale della DGSAF, Silvio Borrello, in seguito alla perdurante difficoltà di approvvigionamento di isoflurano ad uso veterinario, segnalata da numerosi Medici Veterinari dall’inizio dell’anno. L’odierna informativa della direzione ministeriale -che “già da tempo ha contattato tutte le aziende farmaceutiche titolari dei medicinali di cui trattasi”- aggiunge che "le ditte titolari delle AIC degli altri medicinali veterinari contenenti il principio attivo in oggetto non hanno ad oggi comunicato nessuna data certa relativa alla disponibilità del prodotto".
Da ultimo, la nota evidenzia che “in mancanza di specifici medicinali veterinari è possibile applicare quanto indicato dall’art 10/11 del Decreto Legislativo 193/2006".