Il Ministero della Salute ha reso accessibili a tutti i cittadini, in libera consultazione, i dati della Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Zootecnica. In forma aggregata, i dati sono consultabili, per data, territorio e specie zootecnica; accessibili anche dati statistici come il numero di aziende, di allevamenti e di capi. Le informazioni sono a disposizione del pubblico non specializzato voglia informarsi sul patrimonio zootecnico italiano, ma anche a scopo di studio e di ricerca.
Trasparenza e visibilità al patrimonio zootecnico nazionale registrato nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN): sul portale
www.vetinfo.sanita.it sono accessibili a tutti i cittadini, in libera consultazione, i dati elementari aggregati "privi di qualsiasi riferimento che permetta l'identificazione diretta delle unità aziendali".
Le
regole di consultazione, dettagliate oggi con una nota operativa, seguono invece una procedura diversa, subordinata al rilascio di un nulla osta, per le Amministrazioni (enti, aziende, università, organizzazioni, ecc.) che vogliano accedere anche ad informazioni inerenti singoli allevamenti e aziende.
Accesso alle statistiche- Le
elaborazioni statistiche riguardano i dati registrati in BDN in riferimento alle diverse specie animali. Per quanto riguarda le specie bovina e bufalina la BDN è stata riconosciuta pienamente operativa dalla Commissione Europea, pertanto - precisa una nota esplicativa del portale VetInfo "i dati esposti riferibili a queste specie sono da considerarsi ufficiali a tutti gli effetti".
Per quanto riguarda le altre specie animali, la BDN è in continua implementazione, in particolare per alcune tipologie di dati non c'è l'obbligo di registrazione nella BDN (per esempio la registrazione dei capi ovicaprini identificati singolarmente oppure le informazioni circa le aziende e gli allevamenti di specie quali api e conigli) e pertando potrebbero essere disponibili solo parzialmente.
Il Patrimonio Zootecnico è consultabile per:
° Strutture Zootecniche ( aziende, stabilimenti di macellazione, fiere, mercati e pascoli)
° Bovini e Bufalini
° Ovini e Caprini
° Suini
° Avicoli
° Equidi
° Acquacoltura
A seconda delle specie, sono dettagliate informazioni sulla consistenza demografica, su movimentazioni, macellazioni, ingressi da e verso Paesi esteri, informazioni sull'identificazione e strutture zootecniche con dettagli di riepilogo per Regione, Asl e Comuni. I dati consentono raffronti fra diverse annualità.
Utilizzo delle statistiche - Oltre a permettere a tutti i cittadini e al pubblico non specializzato di approfondire i dati sul patrimonio zootecnico nazionale e territoriale, la consultazione della BDN è aperta ad utilizzi specializzati per fini scientifici, di studio e di ricerca, citando la fonte delle statistiche: “Dati forniti dalla BDN dell’Anagrafe Zootecnica istituita dal Ministero della Salute presso il CSN dell’Istituto "G. Caporale" di Teramo”.
Sul portale Vet Info è disponibile la procedura operativa ed il modulo di
richiesta di nulla osta alla consultazione dei dati ( per Pubbliche Amministrazioni, Aziende, Enti, Università ecc.). Per chiarimenti è attivo il numero verde 800082280.