• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
PER I PROPRIETARI CONTRIBUENTI

On line le spese veterinarie per il 730 precompilato

On line le spese veterinarie per il 730 precompilato
Sul portale del Sistema Tessera Sanitaria i proprietari-contribuenti possono consultare le spese veterinarie presentate alla detrazione fiscale di quest'anno. Le spese  sostenute nel 2018 sono state trasmesse dai Medici Veterinari al Sistema TS e da qui riportate, dall'Agenzia delle Entrate nel modello 730 precompilato.

Nella dichiarazione precompilata 2019, i proprietari-contribuenti possono visualizzare- con le altre spese che danno diritto alla detrazione fiscale-  le spese veterinarie sostenute per la cura dei loro animali da compagnia nel 2018. Sono consultabili tutte le spese trasmesse dai Medici Veterinari: il contribuente infatti non ha facoltà di opporsi alla loro trasmissione al Sistema TS, opposizione che è invece esercitabile per altre tipologie di spesa per le quali il Garante della protezione dei dati personali ne ha ravvisato la facoltà.

La consultazione della dichiarazione on line (730 precompilato) permette al contribuente di segnalare eventuali incongruenze riguardo agli importi e alla classificazione della spesa. Il Sistema TS provvede a trasmettere telematicamente le segnalazioni al professionista che ha effettuato l’invio, affinché proceda alla eventuale correzione dell’anomalia.

Il portale del Sistema Tessera Sanitaria mette a disposizione numerose funzionalità, fra cui la possibilità di esportare i dati delle spese sostenute e di ripartirli per tipologia. Sono infatti disponibili non solo i dati della dichiarazione corrente, ma anche i dati di spesa trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitari dal 2017.

L'accesso alla consultazione è possibile mediante Spid (Sistema pubblico identità digitale), Tessera sanitaria, TS-Carta Nazionale Servizi (se attivata) oppure con le credenziali "Fisconline" rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.

I dati sono messi a disposizione dei cittadini che possono pertanto consultare le spese che hanno sostenuto, sulla base di quanto inviato al Sistema TS dai prestatori di servizi  sanitari e veterinari.