• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
LA PRECISAZIONE

Fnovi: gli stupefacenti si prescrivono con ricetta cartacea

Fnovi: gli stupefacenti si prescrivono con ricetta cartacea
I Medici Veterinari ricorrano alla prescrizione dei farmaci in tabella A (ex IIA) con sistema cartaceo tradizionale. Lo stesso vale per i farmaci appartenenti alle tabelle B, C e D (ricetta non ripetibile timbrata e firmata). Precisazione della Fnovi che incoraggia, in tutti gli altri casi, a utilizzare il sistema elettronico.


Dopo la circolare agli Ordini del 12 dicembre, la Fnovi pubblica una precisazione sulla prescrizione dei farmaci stupefacenti e psicotropi: i Medici Veterinari si attengano alla modalità cartacea tradizionale per tutte le tabelle (A, B, C, e D), come previsto dal Testo Unico degli Stupefacenti (DM 309/90). Ciò, "in assenza di altre indicazioni da parte del Ministero ed essendo il sistema ancora sperimentale".

La precisazione della Fnovi fa seguito ai chiarimenti richiesti al riguardo da Federfarma al Ministero della Salute.

Contestualmente, la Fnovi invita i Medici Veterinari "a prescrivere come previsto dal sistema con prescrizione elettronica dopo il 1 gennaio 2019, data indicata per l’entrata in vigore della Ricetta Veterinaria Elettronica "anche se, a tutt’oggi- aggiunge- il Decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e ciò salvo diversa indicazione da parte dell'Autorità competente, al momento peraltro non ancora pervenuta".