• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ALLEGATO II

Animal Health Law, nuova lista delle malattie trasmissibili

Animal Health Law, nuova lista delle malattie trasmissibili
La Commissione europea ha riesaminato le malattie animali trasmissibili elencate nella Animal Health Law, che salgono da 39 a 58. EFSA incaricata di studiare i batteri resistenti che causano zoonosi: il parere arriverà nel 2019 e potrebbe gettare le basi di una legislazione comune sulle regole di sorveglianza.

La Commissione europea ha modificato l'Allegato II del Regolamento 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili (Animal Health Law). E' il Regolamento stesso ad attribuire alla Commissione il potere di modifica, "operando nell'elenco aggiunte o soppressioni", tramite proprio atto delegato entro il 20 aprile 2019.

Allegato II- Il Regolamento 2016/429 ha definito un elenco di malattie animali trasmissibili (articolo 5, allegato II) che rappresentano un rischio per la salute degli animali o della salute e che possono avere un impatto sull'economia o sull'ambiente. A queste malattie appositamente elencate, il Regolamento prescrive che si debbano applicare norme specifiche di prevenzione e di controllo ( oltre a: afta epizootica; peste suina classica; peste suina africana; influenza aviaria ad alta patogenicità; peste equina).

Per entrare nell'Allegato II una malattia trasmissibile deve presentare tutte le seguenti caratteristiche
-i dati scientifici indicano che la malattia è trasmissibile;
-le specie sono sensibili alla malattia o i vettori e i serbatoi della malattia sono presenti nell'Unione;
-la malattia ha effetti negativi sulla salute degli animali, o presenta un rischio per la salute pubblica a causa del suo carattere zoonotico;
-sono disponibili strumenti diagnostici per la malattia;
-le misure di riduzione dei rischi e, se del caso, di sorveglianza della malattia, sono efficaci e proporzionate ai rischi presentati dalla malattia nell'Unione;

e almeno una delle seguenti: la malattia ha o può avere effetti negativi rilevanti sulla salute degli animali nell'Unione, o presenta o potrebbe presentare un rischio significativo per la salute pubblica a causa del suo carattere zoonotico; l'agente patogeno ha sviluppato resistenza ai trattamenti, il che rappresenta un rischio notevole per la salute pubblica e/o animale nell'Unione; la malattia ha o può avere rilevanti ripercussioni economiche negative sulla produzione agricola o acquicola dell'Unione; la malattia può generare una crisi o l'agente patogeno potrebbero essere utilizzato a fini di bioterrorismo; o la malattia ha o potrebbe avere ripercussioni negative rilevanti sull'ambiente, compreso sulla biodiversità, dell'Unione.

pdfALLEGATO_II_ANTE_MODIFICA.pdf30.2 KB

Le modifiche-
La Commissione ha riesaminato l'elenco alla luce dei più recenti dati scientifici di rilievo disponibili.Dopo una valutazione da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dei laboratori di riferimento per la salute degli animali dell'Unione Europea, le malattie elencate nell'Allegato II salgono a 58, rispetto alle 39 inizialmente individuate all'emanazione del Regolamento 429/2016; fra le new entry Ebola, Febbre Q, West Nile, Durina e Aujeszky), fra quelle rettificate la Blue Tongue della quale si specificano i sierotipi (1-24). Le modifiche hanno tenuto conto delle informazioni disponibili presso l'Organizzazione mondiale per la salute degli animali (OIE).
L'elenco modificato delle malattie trasmissibili è ora disponibile ed è stato diffuso da Euralia, il notiziario della UEVP (Unione dei Veterinari Pratici d'Europa.

pdfAMENDED_LIST.pdf160.46 KB

Parere EFSA -  Nel 2019, l'EFSA sarà incaricata di fornire consulenza tecnica sui batteri resistenti che causano malattie trasmissibili degli animali, come previsto dalla Animal Health Law.  Seguendo queste raccomandazioni, potrebbe essere presa in considerazione una proposta legislativa per armonizzare le regole di sorveglianza. (fonte Euralia)