• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
MANDATO TRIENNALE

SIVE: Guido Castellano è il nuovo Presidente

SIVE: Guido Castellano è il nuovo Presidente
Il Collega Guido Castellano è stato eletto dall'assemblea dei Soci alla Presidenza SIVE. Il rinnovo del Direttivo si è svolto a Napoli dove è in corso il 23° Congresso della Società. Eletto nel nuovo CD l'ippiatra Giorgio Strozzi di Milano. Applausi dei Soci confluiti, numerosi, ad un evento sociale e scientifico di rilevanza internazionale.

Castellano succede a Barbara Riccio dopo avere ricoperto la carica di Consigliere nel mandato 2015-2017. Nel prossimo triennio, Riccio rivestirà l'incarico di Past President come da previsione statutaria, subentrando nell'incarico ad  Andrea Brignolo, ricandidato da SIVE nel ruolo attuale di Vicepresidente ANMVI con delega al settore degli equidi. Il Direttivo SIVE registra il nuovo ingresso di Giorgio Strozzi, ippiatra di Milano, eletto oggi dall'Assemblea.

Guido Castellano - professionista di Roma, classe 1984- ha conseguito il  Diploma di Specializzazione in “Medicina e Chirurgia del Cavallo” presso l’Università degli Studi di Teramo. Ha frequentato i corsi di Artroscopia Equina  presso la Tierarztliche Klinik in Telgte” (Germania) e di Perfezionamento presso  l’Universita’ degli Studi di Parma in “Anestesiologia e Patologia Chirurgica Equina”.
Nel suo curriculum figura, fra gli altri, l’incarico di Direttore di Veterinaria del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, dopo aver diretto l’Ospedale Militare Veterinario di Montelibretti, di Presidente della Commissione Scientifica Antidoping della Federazione Sport Equestre e della Commissione Veterinaria Centrale della FISE.
Oltre all' attività didattica accademica -nelle materie  attinenti la Medicina e la Chirurgia del Cavallo- Castellano ha, al suo attivo, anche il ruolo di Veterinario Comunale del Palio di Siena e nella Commissione Veterinaria FEI al CSIO di “ Piazza di Siena”. Relatore congressuale, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla medicina sportiva e l’ortopedia equina che sono i suoi ambiti di interesse professionale.

Oltre agli adempimenti statutari, i Soci SIVE sono stati chiamati ad affrontare temi di pregnante attualità per il settore legati alla riforma delle norme sulla riproduzione equina, sulla base delle risultanze di una consultazione promossa in proposito dal Direttivo uscente. Il primo impegno societario riguarderà invece il DM 2 agosto 2017 con il quale il Ministero della Salute ha istituito l'elenco delle società scientifiche ai sensi della nuova legge sulla responsabilità professionale sanitaria. I Soci sono già stati convocati in assemblea straordinaria per discuterne, in occasione del convegno organizzato nell'ambito della Fiera Cavalli di Verona, il 27 ottobre.

Con il 23° Congresso Internazionale, la SIVE ha proposto due giornate di approfondimenti scientifici con relatori di calibro internazionale (Clayton, Divers, Mc Cue e Goodrich) e connazionali di comprovata esperienza (Canonici, Mora, Ferrone e Petrizzi), sotto la regia sceintifica di Vincenzo Veneziano e Maria Pia Pasolini.  In tre sale, le relazioni scientifiche coprono un ampio orizzonte di aggiornamento in ippiatria, moderato dai Colleghi Brignolo, Mascioni, Gialletti, Caracciolo, Ricardi, Castellano, Petrizzi.