Fino al 31 marzo i neoproprietari di cuccioli possono iniziare un percorso di salute e di benessere con il loro cane. Le basi di partenza? La scelta del medico veterinario e l'attenzione per l'alimentazione fin dai primi giorni in famiglia. Visita veterinaria e Welcome BAG per chi ha trovato la struttura più vicina.
Si rinnova per il quinto anno l'appuntamento con “
Il Mese del Cucciolo 2016” promosso da Purina in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI). “Il Mese del Cucciolo” è un’iniziativa di successo che, anno dopo anno, ha visto crescere l’adesione dei neoproprietari – oltre 40.000 lo scorso anno.
L’obiettivo è sensibilizzare i proprietari di cuccioli sull’importanza di due aspetti fondamentali per la crescita sana del nuovo arrivato: la scelta dell’alimentazione corretta, ovvero rispondente alle specifiche esigenze dettate dalla taglia, età e caratteristiche del cane - oltre all’apprezzamento del cibo da parte del pet e le informazioni nutrizionali contenute in etichetta - e del Medico Veterinario, punto di riferimento per la sua salute, che si conferma centrale nella delicata fase di crescita dei cuccioli, soprattutto per quanto riguarda la nutrizione.
“Con questo progetto, grazie ai nostri validi partner, contribuiamo da cinque anni ad aiutare le migliaia di nuovi proprietari di cuccioli a intraprendere il giusto percorso di salute per i propri cani, che passa innanzitutto dalla scelta di una corretta alimentazione per il cucciolo – dichiara
Annalisa Franceschetti, Responsabile del Canale Veterinario – Grazie ad anni di attività di ricerca e sviluppo, noi di Purina siamo in grado di offrire ai neoproprietari Purina PRO PLAN® Puppy Optistart, un prodotto all’avanguardia che contiene colostro, ricco in molecole biologicamente attive, che accresce la risposta immunitaria e bilancia batteri buoni e cattivi nell’intestino, per aiutare a contrastare i comuni disturbi del cucciolo. Il prodotto nasce dalla nostra più recente innovazione per far fronte al meglio alle differenti necessità dei cani nelle singole fasi di vita, con la convinzione che la nutrizione sia alla base della salute e del benessere del pet, elemento imprescindibile per una vita straordinaria”.
La Welcome BAG- Durante il mese di marzo i Medici Veterinari consegneranno a tutti i proprietari che si recheranno presso le strutture aderenti per una visita di controllo*, la Welcome BAG contenente una prova da 3kg del prodotto Purina PRO PLAN Puppy Optistart. Ma la vera novità della welcome BAG è il manuale “Divento Grande”, che contribuisce a monitorare il corretto sviluppo del cucciolo. Al suo interno, oltre a pratici consigli offerti di mese in mese sui “trucchi” da adottare con il cucciolo e a curiose informazioni sulla sua crescita, il neoproprietario potrà annotare costantemente l’andamento del peso del cucciolo, che verificherà poi con il Medico Veterinario tramite visite di controllo a cadenza mensile. Oltre al peso, la visita sarà l’occasione in cui analizzare scientificamente le fasi di sviluppo del cucciolo, controllando il body condition score, lo sviluppo articolare/scheletrico e l’evoluzione della tavola dentaria.
L’obiettivo è trasmettere fin da subito ai neoproprietari l’importanza della figura del Medico Veterinario, indispensabile durante tutta la vita del pet, e l’adozione di un approccio basato non solo sul concetto di cura, ma soprattutto di prevenzione; infatti, un cucciolo ben seguito nei primi mesi di sviluppo sarà anche un cane adulto più sano.
“Il benessere e la salute del pet è un diritto fondamentale che il proprietario deve garantire dal momento in cui sceglie di accogliere un animale da compagnia in casa, come sancito anche dalla Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. Troppo spesso, invece, i Medici Veterinari sono ancora costretti ad assistere a evidenti casi di trascuratezza in fatto di prevenzione e cura degli animali da compagnia – conclude
Marco Melosi, Presidente ANMVI – Grazie anche all’iniziativa “Il Mese del cucciolo”, ci impegniamo per invertire questa tendenza, sensibilizzando fin da subito i proprietari di pet al tema della prevenzione, cruciale per la salute e il benessere dei nostri animali da compagnia, esattamente come per noi umani”.
“Tra le numerose iniziative che promuoviamo nel corso dell’anno, siamo contenti di rinnovare per la quinta edizione consecutiva la nostra partecipazione all’iniziativa de “Il Mese del cucciolo” – dichiara
Carla Bernasconi, Vice Presidente della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) – Una campagna di sensibilizzazione che mira a far comprendere l’importanza della figura di riferimento del Medico Veterinario, indispensabile per la salute del pet, in grado di fornire informazioni e raccomandazioni affidabili per il suo benessere nel corso di tutta la vita, a partire dalla scelta della nutrizione migliore”.
Trova il veterinario che aderisce al Mese del Cucciolo