'Dimmi come mangi' è il progetto di didattica veterinaria proposto dall'ANMVI per l'anno scolastico 2015-2016. Per il quinto anno consecutivo, ANMVI rivolge ai Medici Veterinari alle insegnanti e agli alunni una proposta educativa sulla relazione uomo-animali-ambiente. Quest'anno il tema è l'alimentazione animale.
Dopo aver toccato i temi della nascita negli animali, degli eco-sistemi, dell'evoluzione e della domesticazione- la proposta didattica di quest'anno si occupa dell'alimentazione e della nutrizione nelle diverse specie animali. Ideato da
Silvia Macelloni (Coordinatrice del Gruppo ANMVI di Metodologia Didattica Veterinaria) il progetto "Dimmi come Mangi" si è avvalso della supervisione del prof.
Giacomo Biagi dell'Università di Bologna. Si tratta del quinto progetto didattico annuale elaborato dall'ANMVI con l'obiettivo di valorizzare le competenze Medico Veterinarie nel sistema dell'istruzione scolastica nazionale.
Come sempre, le docenze potranno essere svolte dai Medici Veterinari interessati a proporsi alle direzioni scolastiche del territorio e concordare con le medesime le lezioni in classe, basate su materiale didattico ad hoc, realizzato e fornito da ANMVI. Le istruzioni per aderire e le modalità di svolgimento del progetto verranno inviate direttamente ai Medici Veterinari con apposita informativa a cura di ANMVI.
"La nostra presenza nelle scuole - dichara il Presidente dell'ANMVI
Marco Melosi- è apprezzata e prediletta dagli insegnanti e riconosciuta come la professionalità più competente a educare al rapporto uomo-animale, inclusi i temi dell’alimentazione, alla conoscenza della natura, dell’ambiente e della biodiversità. Inoltre, lo sforzo di preparazione alle attività di docenza, avviato con il
Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica nel 2014, concorre a qualificare ulteriormente il nostro ruolo".
"Dimmi come mangi a.s. 2015-2016"- Nella brochure di presentazione del progetto Silvia Macelloni spiega che "lo scopo generale è di proseguire nell'approfondimento del concetto di "alterità animale", sviluppando la conoscenza del mondo animale in bambini che hanno sempre meno occasioni di farne l'esperienza diretta; l'obiettivo particolare del presente progetto didattico è invece quello di stimolare la sensibilità sul tema dell'accesso al cibo e del rapporto con esso, sotto il punto di vista di forme di vita differenti fra loro, con bisogni altrettanto variegati e che richiedono all'essere umano attività di intervento molto diversificate fra loro.L'appropriatezza nutrizionale, la disponibilità di cibo e di acqua in natura, le superfici coltivate, l'allevamento, la produzione e la trasformazione industriale di alimenti, ecc. sono temi che non riguardano solo le persone. Infatti, le giuste preoccupazioni per l'accesso al cibo, sano e sicuro, che hanno pervaso l'EXPO universale di Milano riguardano anche gli animali"- conclude Silvia Macelloni.
In quattro anni, l'esperienza delle docenze veterinarie nelle scuole primarie ha coinvolto migliaia di bambini in tutta Italia. Gli insegnanti hanno sempre confermato l'interesse degli alunni per i temi legati al mondo animale, che si prestano- anche attraverso metodologie didattiche ludico-ricreative- a veicolare principi educativi e conoscenza. La figura del Medico Veterinario docente è sempre risultata apprezzata dalle direzioni scolastiche coinvolte.
La proposta didattica dell'ANMVI improntata ai temi della zooantropologia e del rapporto Uomo-Animali-Ambiente è già stata accolta dal Comune di Cremona che, da quest'anno, l'ha inclusa nella propria
offerta formativa alle scuole del territorio cremonese.
Per i Medici Veterinari interessati a sviluppare competenze didattiche di base nelle attività rivolte al bambino l'
appuntamento è per l'8 novembre prossimo, con esperti dell'Università Cattolica di Milano.
Il progetto Dimmi come Mangi a.s. 2015-2016 e il Gruppo di Studio di Metodologia Didattica sono anche su Facebook con i rispettivi gruppi di discussione rivolti a Medici Veterinari.
DIMMI COME MANGI - Estratto del Progetto Didattico307.81 KB