• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

DA PALAZZO TRECCHI

Visita del Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento

Visita del Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento
Gradita visita questa mattina nella sede ANMVI. Il Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, On Luciano Pizzetti, ha portato il suo saluto durante una giornata di intense attività associative e congressuali della veterinaria. Cremonese, da sempre attento alle iniziative dell'ANMVI, l'On Pizzetti si è intrattenuto per un colloquio sull'attualità politica e veterinaria.

Nominato sottosegretario ai rapporti con il parlamento nel Governo Renzi, l'On Luciano Pizzetti  ricopre un ruolo chiave nelle relazioni istituzionali fra Palazzo Chigi e le Camere. Il Dicastero Guidato da Maria Elena Boschi, lavora celermente alle riforme costituzionali e alla revisione del Titolo V per superare l'ingarbugliata questione dei rapporti fra Stato e Regioni, attraverso il superamento della legislazione concorrente.

Favorevole-e non poteva essere diversamente- il parere del Sottosegretario Pizzetti ad un riordino delle competenze legislative troppo confusamente frazionate fra le Regioni.

Nel corso dei colloqui, l'ANMVI ha sottolineato l'importanza- per la salute, le professioni e la sicurezza alimentare- che temi cruciali per i diritti di cittadini siano restituiti alla sovranità dello Stato, in un rapporto di tipo sussidiario-organizzativo con le Amministrazioni Regionali, che restituisca unità giuridica e uniformità di diritto al Paese.

Mentre il Governo Renzi si appresta a presentare il DEF (Documento di Programmazione Finanziaria), non poteva essere taciuta la questione dell'IVA sulle prestazioni veterinarie; altrettanto incombente le diffuse, quanto demagogiche iniziative per un'assistenza veterinaria rivolta alle fasce deboli, non suffragate da attente analisi dei costi-benefici e scarsamente orientate ad aggredire l'irrisolta e costosta emergenza del randagismo. Sullo sfondo uno scenario europeo di riforma della sanità animale, del quale la veterinaria nazionale si impegna ad essere precorritrice attraverso la figura del veterinario di fiducia in azienda zootecnica, a sostegno della produzione primaria e delle garanzie sanitarie dell'agro-alimentare nazionale. Tutti temi sui quali l'On Pizzetti ha dimostrato competente attenzione.

In pieno svolgimento nelle sale di Palazzo Trecchi, le concomitanti attività di aggiornamento- con un convegno SIVAR dedicato alle tecnopatie e alla sindorme PFTS, rivolto ai medici veterinari suiatri- e di programmazione scientifica, nei locali attrezzati per la didattica avanzata del TrecchiLab, dove era riunito il Consiglio Direttivo della SCIVAC Società Italiana Veterinaria per Animali da Compagnia e dove sono in corso gli itinerari di neurologia e anestesia veterinaria.

Pizzetti, parlamentare cremonese, da sempre attento alle iniziative veterinarie di Palazzo Trecchi, ha apprezzato il salto di qualità scientifica, segnato dall'inaugurazione del TrecchiLab, anche sotto il profilo dello sviluppo turistico per la città di Cremona, che vede ogni anno transitare migliaia di medici veterinari che- anche con familiari e accompagnatori- contribuiscono a mantenere viva la tradizione culturale e turistica di Cremona. Trampolino di lancio ideale di quella internazionalizzazione a cui la città tende e che il soggiorno di medici veterinari da ogni parte del mondo la sta aiutando a raggiungere.


Nella foto da sinistra: Alberto Crotti (Presidente SCIVAC), Antonio Manfredi (Presidente EV), Daniele Gallo (Presidente SIVAR), il Sottosegretario Luciano Pizzetti e Fulvio Stanga (Direttore Scientifico di EV)