• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
SEI MESI DI TEMPO

Obbligo Pos sopra i 20 euro, in anteprima il decreto

Obbligo Pos sopra i 20 euro, in anteprima il decreto
Anteprima sui contenuti del decreto attuativo elaborato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. L'importo minimo, oltre il quale scatta l'obbligo di accettare pagamenti con POS è di 20 euro. Solo per professionisti sopra ai 200mila euro di reddito.

Le anticipazioni sono state diffuse dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha diffuso- insieme ad una nota di chiarimenti-  una bozza del decreto sul quale perà manca ancora il parere della Banca d'Italia e del Ministero dell'Economia. La mancanza di questo decreto di cui non erano circolate bozze fino ad oggi ha determinato l'impossibilità - di fatto- di attenersi ad un obbligo (quello di accettare il pagamento elettronico dal cliente, come precisato dalla Banca d'Italia) vigente dal 1 gennaio di quest'anno.

Quando è obbligatorio accettare i pagamenti con il Pos - L'obbligo trova applicazione «solo per i pagamenti effettuati all'interno dei locali destinati allo svolgimento dell'attività di vendita o di prestazione di servizio». Se, dunque, il pagamento avviene al di fuori dello studio, magari presso il cliente, l'obbligo scompare.
L'obbligo, inoltre, vale solo per i professionisti con reddito superiore a 200mila euro, soglia che si innalza a 300mila euro per un periodo transitorio che va dall'entrata in vigore del decreto fino allo scadere dei successivi sei mesi. Da prendere in considerazione è il fatturato, riferibile alle sole transazioni con consumatori o utenti, che risulta dalla dichiarazione presentata ai fini dell'Irap o, in mancanza, dalle scritture contabili dell'anno precedente a quello nel corso del quale è effettuato il pagamento. Non concorre, quindi al calcolo della soglia, la parte del reddito riferibile alle transazioni con soggetti che esercitano attività imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali.

Quando entrerà in vigore il decreto attuativo- Per l'entrata in vigore del decreto attuativo bisognerà aspettare 120 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. La misura, secondo il CNI, non sarà operativa prima di maggio/giugno 2014 e comunque, rimarca la nota, fino all'emanazione dei decreti attuativi e fino alla loro entrata in vigore, non è obbligatorio per i professionisti accettare pagamenti con carte di debito e quindi di dotarsi di POS.

pdfSCHEMA_DI_DECRETO_POS.pdf1.33 MB