Superate le cinquecento adesioni, riunita la filiera e le aziende del settore, inviti eccellenti del panorama scientifico e istituzionale. Aumentare la redditività dell'allevamento, combattere la resistenza antimicrobica, affrontare le patologie, innalzare il benessere animale. Full immersion nella veterinaria degli allevamenti. Da mercoledì 8 fino a domenica 10 maggio, la Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito festeggia nella sua sede cremonese i 15 anni di attività scientifica. Il
congresso annuale della Società riunisce i soci e i partner del settore: istituzioni, organizzazioni, aziende, relatori internazionali e colleghi dei vari settori zootecnici.
Superate le 500 pre-adesioni, al completo l'area espositiva, confermate le presenze internazionali del par terre scientifico. Le sessioni scientifiche, tutte in svolgimento secondo la collaudata formula multisala presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi, saranno precedute mercoledì 8 maggio dal workshop "
Young and Dairy. Il ruolo del medico veterinario per aumentare la redditività dell'allevamento".I lavori, da giovedì 9 maggio, vedranno il ritorno di A. Johnson per fare il punto sul triangolo delle mastiti, come "fantastica opportunità per il medico veterinario", in relazione al controllo dei patogeni nella produzione di latte di qualità. Di performance produttive e riproduttive tratterà T. Duffield, mentre a C. Bergsten sono affidate sessioni sul benessere della vacca da latte e aggiornamenti di podologia, in riferimento a zoppia benessere e comfort; Desrocher e Gnemmi faranno un confronto sulle chirurgie nei bovini, quelle di campo e in cliniche ospedaliere; la patologia respiratoria dei bovini sarà analizzata da Schiavon, Catania, Re e Bellino in relazione alle nuove prospettive eziopatogeniche e terapeutiche. Con Duffield, Archilei e Pradella si parlerà di un "costo segreto", la chetosi; la qualità del latte in relazione al benessere e all'impiego di antibiotici vedrà alternarsi Bertocchi, Van Werven e J. Katholm, con un confronto con le esperienze olandesi e danesi.
La sala dedicata ai suini approfondirà le SOP (Standard Operating Procedures) durante un episodio di PRRS, con De Antonio, J.L. Sevin, Caleffi e Lasagna.
La sessione professionale di giovedì 9 maggio sarà un tavola rotonda dedicata alle strategie di lotta all'antibioticoresistenza da attuare in allevamento. Dagli orientamenti europei a quelli nazionali, la tavola rotonda focalizzerà l'attenzione sul ruolo del veterinario di fiducia per l'innalzamento della qualità gestionale della mandria e l'uso razionale dei medicinali.
Il Congresso festeggia i 15 di attività scientifica della SIVAR, un traguardo associativo da condividere con i Soci e con tutti i soggetti della filiera e del settore che in questi anni hanno seguito e sostenuto le spinte innovative e avanguardistiche della Società, per la formazione del medico veterinario e la sua affermazione professionale.
La SIVAR ringrazia i partecipanti e i partner del congresso 2013, patrocinato da Fnovi, Federazione degli Ordini Regionali della Lombardia e Ordine dei Veterinari di Cremona. L'evento si svolge in collaborazione con ANMVI e AIVEMP, con il supporto di Zoetis, Msd, Elanco, Hipra, Ceva, Izo, Merial e di tutte le aziende espositrici.
PROGRAMMA_SCIENTIFICO.pdf514.71 KBTAVOLA_ROTONDA__9_maggio_2013.pdf679.96 KB