• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31032
ASL CITTA' DI TORINO

Piemonte, l'ambulatorio sociale apre nel capoluogo

Piemonte, l'ambulatorio sociale apre nel capoluogo
L'8 aprile è stato inaugurato l'ambulatorio sociale veterinario nel capoluogo piemontese, nella sede territoriale dell’ASL Città di Torino.

La Regione Piemonte apre il quindicesimo Ambulatorio Sociale Veterinario.  Lunedì, alla presenza dell’Assessore Regionale con delega al Benessere Animale, Chiara Caucino, e del Presidente del Consiglio Regionale, Stefano Allasia, l’ASL Città di Torino ha inaugurato il presidio veterinario del capoluogo regionale. Il costo complessivo per la ristrutturazione dei locali afferenti all’Ambulatorio Veterinario Sociale, ammonta a circa 30 mila euro ed è stato finanziato dalla Regione Piemonte.

“Prosegue -  il nostro percorso di inaugurazioni dei 15 Ambulatori Veterinari Sociali piemontesi, fra cui quello, importantissimo, dell'ASL Città di Torino, il capoluogo del nostro Piemonte - ha spiegato Chiara Caucino.  "La situazione, dopo la pandemia, di profonda crisi economica, ha inciso pesantemente sui soggetti fragili in stato di bisogno seguiti dai Servizi Sociali piemontesi che, in molti casi, sono detentori di animali d’affezione. Per tale ragione gli obiettivi di questa misura sono molteplici: evitare gli abbandoni degli animali, magari perché non si hanno le risorse per curarli, fare in modo che le persone più fragili non debbano subire un ulteriore aggravio economico per il sopraggiungere di una malattia al proprio animale ed evitare che situazioni igienico-sanitarie critiche possano peggiorare ulteriormente la situazione delle persone già in difficoltà”.

“A Torino abbiamo 80.000 cani censiti, quindi sono sicuramente ancora di più quelli presenti sul territorio. Molti dei proprietari vivono in una situazione di fragilità e si affidano ad un animale da compagnia, ma poi non sempre hanno le risorse per poterlo curare. Ringrazio quindi l’ASL Città di Torino per la realizzazione dell’Ambulatorio Sociale Veterinario.”- dichiara l'Assessore alla Tutela degli Animali della Città di Torino, Francesco Tresso.

Il servizio è rivolto a detentori di animali d’affezione, utenti in carico ai Servizi Sociali Torinesi che, per le verifiche sanitarie sui propri animali d’affezione, possono ricorrere gratuitamente alle cure dell’Ambulatorio Veterinario Sociale. L’accesso al servizio avviene previa segnalazione da parte dei Servizi Sociali Territoriali di competenza, che concorderanno con i Veterinari dell’Ambulatorio l’appuntamento.  L’Ambulatorio garantisce gratuitamente, sugli animali da compagnia dei soggetti aventi diritto, i seguenti interventi minimi: visita clinica, profilassi vaccinale, sverminatura e somministrazione di antiparassitari e anti filarica, eventuali prelievi e identificazione e registrazione sull’anagrafe canina tramite applicazione di microchip.

“Con il Dipartimento di Prevenzione e con il nostro Servizio Veterinario dell'Area di Sanità Animale abbiamo accolto molto favorevolmente l'iniziativa della Regione Piemonte perché
crediamo nel valore che assume il rapporto uomo animale, dove l'animale da compagnia svolge un ruolo relazionale importante e rappresenta un punto di riferimento affettivo.
Questo Ambulatorio Veterinario Sociale rappresenta un ulteriore strumento di prevenzione nell'ottica del concetto di One Health, dove la salute umana e animale sono strettamente correlate tra loro e all'ambiente che le circonda”- riferisce Cristina Cellerino (Direttore SC Veterinaria Area A (Sanità Animale).

A Biella il primo di 15 ambulatori sociali veterinari

Piemonte, ambulatori veterinari sociali entro giugno