• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
COMMISSIONE ESPERTI

ISA: pronto il Modello 2024, correttivi in aprile

ISA: pronto il Modello 2024, correttivi in aprile
Approvata l'evoluzione degli Indici di Affidabilità Fiscale. Pubblicata la bozza del Modello DK22U. Correttivi in aprile: cali di produttività, rallentamento della crescita.

Accordo raggiunto, ieri pomeriggio all'Agenzia delle Entrate, sull'evoluzione di 88 ISA, fra cui l'lndice applicabile ai professionisti veterinari (Codice Ateco 75). La Commissione Esperti, formata dai rappresentanti dei vari settori, ha analizzato i dati di otto anni, dal 2014 al 2021, tenendo conto del periodo critico legato alla pandemia e di fenomeni congiunturali recenti: l’aumento del costo dell’energia e la spinta inflazionistica.  Per la professione veterinaria ha partecipato il delegato Fnovi Giuliano Lazzarini.

Correttivi straordinari in aprile- La Commissione Esperti ha valutato anche le variazioni dal 2023 ad oggi dello scenario economico, in vista di possibili correttivi. Il 2023 è stato  caratterizzato da un rallentamento della crescita economica e da un inasprimento delle condizioni creditizie. A favore si registra solo la diminuzione della inflazione legata ad un calo dei prezzi al consumo.
I correttivi che saranno introdotti in aprile dipenderanno soprattutto dall'andamento di due variabili: l’aumento dei costi alla produzione e la contrazione dei margini settoriali e di redditività.
In questa fase gli indici rappresentano la base di partenza su cui costruire la versione definitiva. L’applicazione sarà quindi subordinata all’elaborazione di specifici interventi volti ad adeguare lo strumento alla eventuale contrazione delle marginalità settoriali oltre a quelle specifiche singoli contribuenti.

Nuovi Codici Ateco- Nel corso della riunione, gli Esperti hanno trattato anche della NACE  la nuova Nomenclatura generale delle Attività Economiche della Comunità Europea che cambierà la classificazione Ateco. La nuova Nomenclatura europea ridefinisce la classificazione statistica delle attività economiche, organizzandole in 22 macrosettori diversi dagli attuali codici Ateco.  La nuova Nomenclatura troverà una applicazione graduale ai diversi settori a cominciare dal 1 gennaio 2025.

Da CK22U a DK22U- Il Modello CK22U (Servizi Veterinari) è stato presentato da 6.727 soggetti, con un punteggio ISA medio di 7,82 e un reddito medio dichiarato di 43.579 euro.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è già disponibile la bozza del Modello ISA 2024 e le istruzioni di compilazione. L’operatività  è condizionata all’approvazione da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze, che avverrà con Decreto, entro il 31 marzo.

La Commissione degli Esperti è un organismo consultivo della Agenzia delle Entrate chiamato ad esprimersi sull’idoneità degli Indici a rappresentare la realtà cui si riferiscono. Ne fanno parte i rappresentanti delle categorie tenute alla presentazione dell'ISA di riferimento. Per i Servizi Veterinari (Codice Ateco 75) il delegato, di nomina Fnovi, è il Collega Giuliano Lazzarini.

pdfDK22U_Servizi_Veterinari_Modello_ISA_2024_copy.pdf670.06 KB