• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
DECRETO AIC

Nuova AIC per il controllo del dolore post chirurgico

Nuova AIC per il controllo del dolore post chirurgico
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Cartaxx per il controllo del dolore post chirurgico nei cani e nei gatti.

Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Alfasan. L'azienda farmaceutica dei Paesi Bassi ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Cartaxx 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti. Il via libera è arrivato con decreto della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Composizione – Ogni millilitro contiene come sostanza attiva 50 mg di Carprofen.

Confezioni autorizzate e numero di AIC - Sono autorizzate la scatola contenente 1 flaconcino da 10 ml A.I.C. 105744015, la scatola di cartone contenente 1 flaconcino da 20 ml A.I.C. 105744027, la scatola di cartone contenente 1 flaconcino da 50 ml A.I.C. 105744039.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato nel cane per il controllo del dolore e dell'infiammazione post-operatori in seguito a interventi chirurgici ortopedici e sui tessuti molli (compresi quelli intra-oculari). Mentre nei gatti è indicato per il controllo del dolore post-operatorio dopo un intervento chirurgico.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il Ministero raccomanda di utilizzare il medicinale entro 28 giorni.

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile.

DECRETO N. 16/2024
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Cartaxx 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti