• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
DIRETTA SU VETCHANNEL

Antidoping, un question time sul nuovo regolamento

Antidoping, un question time sul nuovo regolamento
Lunedì 4 settembre, in diretta streaming, Anmvi e Sive organizzano un Question Time sul nuovo Regolamento per il controllo delle sostanze proibite nei cavalli atleti.


Sarà la Collega e dirigente ministeriale Sveva Davanzo (Direttore dell'ufficio dirigenziale PQA- Promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica) a presentare ai Medici Veterinari ippiatri il cd Regolamento "antidoping" pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole il 13 luglio scorso.
Il Question Time - organizzato da Anmvi e Sive-  si svolgerà in diretta streaming lunedì 4 settembre, dalle ore 18, sulla piattaforma VetChannel. I lavori saranno introdotti dalla Presidente SIVE, Viviana Caracciolo di Brienza. Le domande del Question Time saranno moderate da Guido Castellano, Vice-Presidente ANMVI e da Giuseppe Incastrone, Consigliere SIVE.

Il nuovo Regolamento, rispetto a quello emanato nel 2002, adegua la materia al progresso tecnologico, agli sviluppi in campo farmacologico e sportivo nonché alla evoluzione della normativa europea e nazionale riguardante il benessere animale. Tra le principali innovazioni normative, a distanza di due decadi, vanno citate la tracciabilità dei medicinali veterinari, la nuova legge europea di sanità animale e il sistema di identificazione e registrazione degli equidi. La cornice giuridica è dettagliata dal decreto direttoriale di emanazione del Regolamento.

L'8 agosto, il Masaf ha pubblicato il modello del Libro delle medicazioni, le cui modalità operative saranno definite con apposita circolare. Il LIbro delle medicazioni riporta le terapie somministrate all’animale dallo stesso Medico Veterinario che ha eseguito la visita, la diagnosi, la prognosi e che ha prescritto e/o somministrato la terapia al cavallo. Si tratta di una delle principali innovazioni documentali del Regolamento, connessa alla classificazione in Categoria A e Categoria B delle sostanze proibite e delle situazioni che ammettono, in determinati casi, i trattamenti nel cavallo.

L'entrata in vigore del Regolamento è prevista a sessanta giorni dalla sua pubblicazione sul sito del Masaf.

Question time: il nuovo regolamento antidoping
Lunedì 4 settembre 2023
Ore 18:00-20:00
Diretta streaming
2 Crediti SPC (Sviluppo Professionale Continuo)