• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
POSITION PAPER WVA

Aggressività nel cane, cosa possono fare i Veterinari

Aggressività nel cane, cosa possono fare i Veterinari
Dalla Associazione Mondiale dei Veterinari (WVA) un documento di attualità sull'aggressività "inappropriata" del cane.  Il fenomeno è "una seria minaccia" per gli esseri umani e per altri animali. Le azioni di educazione dei proprietari sono "le più efficaci per prevenire e controllare i cani inappropriatamente aggressivi". Supportare la regolamentazione "purché non ci si riferisca ad una razza specifica". IL TESTO

 "Le morsicature si riducono significativamente quando ai cani inappropriatamente aggressivi non è consentito vagare privi di sorveglianza". Il position paper pubblicato dalla World Veterinary Association, a cura del Working Group on Animal Welfare, mette l'accento sulla corretta educazione dei proprietari, in quanto responsabili della gestione dei loro cani. Spetta a loro ricorrere a modalità e metodi adeguati, sia in caso di addestramento sia in caso di contenimento.  Spetta invece ai Medici Veterinari indirizzare i proprietari e anche gli allevatori con azioni di educazione, indirizzo e di trattamento. La Wva incoraggia i Medici Veterinari di essere proattivi.

Inappropriately aggressive dogs- La Wva parla di "inappropriate aggression" perchè "l'aggressività fa parte del normale repertorio del cane". Tuttavia, ci sono momenti in cui l'aggressività va considerata come "inappropriata" e può diventare pericolosa. L'aggressività inappropriata - spiega il Gruppo di Lavoro che ha redatto il documento- consiste in una "sequenza comportamentale alterata", ad esempio, nessun avvertimento prima dell'evento. L’educazione dei proprietari di cani è "il principale fattore di riduzione" del fenomeno dell'aggressività indesiderata e dei suoi effetti.

Il Legislatore non deve basarsi sulla razza- Sono molte soluzioni legislative adottate in numerosi Paesi per gestire il problema dei cani aggressivi, una condizione di inappropriatezza comportamentale, che richiede norme in grado di fornire soluzioni sufficientemente solide nei confronti di "proprietari irresponsabili". Sebbene alcuni paesi abbiano adottato provvedimenti sulla base della razza canina, "non ci sono evidenze che questo tipo di regolamentazione sia efficacia. È invece stato dimostrato che una legislazione specifica per razza è difficile da applicare, proprio a causa della difficoltà di identificare una tipo di razza o di selezione di razza come causa dei problemi di aggressione.

Una buona legislazione- Nel position paper sono indicati i principali ingredienti di una buona legislazione di tutela dell'incolumità delle persone e di altri animali. Secondo la Wva, nei confronti dei cani che manifestano aggressività inappropriata dovrebbero essere considerare alcune misure, come:
➢ Restrizioni ai movimenti in luoghi pubblici e uso di museruole.
➢ Correzioni del comportamento del proprietario e del cane e dell'educazione dell'animale
➢ Ricollocazione del cane  in un ambiente in cui il suo comportamento non rappresenta un pericolo per l'uomo o altri animali.
➢ Interdizione dei proprietari di cani pericolosi dalla futura proprietà di cani.
➢ Confisca di cani con aggressioni inappropriate da parte di proprietari riluttanti o incapaci per controllare gli animali. Questi animali dovrebbero essere consegnati a un'organizzazione riconosciuta, dove procedere ad un valutazione da parte di un Veterinario qualificato, ai fini di una riabilitazione o se opportuno dell'eutanasia.
➢ Designazione di inidoneità all'adozione

Prendere l'iniziativa-   Il documento della Wva incoraggia i Medici Veterinari "a prendere l'iniziativa nei casi in cui i cuccioli mostrano comportamenti aggressivi inappropriati, perchè l’intervento precoce è fondamentale per ridurre il rischio". Più in generale, quando si identificano comportamenti aggressivi inappropriati "in qualsiasi cane", il Veterinario dovrebbe consigliare il proprietario e suggerire un "piano di intervento" per la correzione del comportamento, eventualmente con terapia farmaceutica dove necessario, considerando anche un rinvio al medico veterinario esperto in medicina comportamentale, per intervenire su problemi precoci o in corso.
Per la Wva è di fondamentale importanza che i Veterinari facciano in modo che i proprietari e gli allevatori siano in grado di comprendere le cause dell'aggressività inappropriata nei cani, come ad esempio fattori genetici/ereditari, fattori ambientali e fattori di salute in condizioni di malattia.



Position Statement on Control of Inappropriately Aggressive Dogs