Con il professor Franco Pezza scompare uno dei massimi esperti di diritto e legislazione veterinaria, un antesignano di studi giuridici che hanno segnato la storia della veterinaria.
Cordoglio nel mondo veterinario per la scomparsa del professor Franco Pezza. A darne notizia è la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.
Con un lungo curriculum accademico alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, il professor Pezza è stato Direttore dell’Istituto di Medicina Legale e Legislazione Veterinaria dell’Università di Milano, Presidente della Società Italiana di Sanità Pubblica Veterinaria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria.
Franco Pezza è stato fra i primi ad occuparsi di diritto e legislazione veterinaria, sia in campo teorico che applicato. Ha firmato pubblicazioni che ancora oggi alimentano le fonti bibliografiche di quanti si occupano di diritto sanitario veterinario e di una folta schiera di allievi.
Dalla fondazione agli anni Duemila, ha curato la rubrica legale della rivista Professione Veterinaria, contribuendo con i suoi approfondimenti anche alla creazione della normativa di settore, ma soprattutto alimentando l'interesse per la cultura giuridica anche nel lettore non specializzato.
Il tratto accademico del professor Pezza è sempre stato focalizzato sulla valutazione delle responsabilità, affinché il Veterinario continui ad assicurare prestazioni sempre più qualificate, anche nell'aspetto formale e giuridico. Con i suoi articoli ha fornito una guida costante all'esercizio della professionale, compendiata anni dopo in una pubblicazione che presenta ancora spunti di attualità per il libero professionista e per il dipendente pubblico.