• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
LUTTO NELLA VETERINARIA

Cordoglio per la scomparsa del Professor Franco Pezza

Cordoglio per la scomparsa del Professor Franco Pezza
Con il professor Franco Pezza scompare uno dei massimi esperti di diritto e legislazione veterinaria, un antesignano di studi giuridici che hanno segnato la storia della veterinaria.

Cordoglio nel mondo veterinario per la scomparsa del professor Franco Pezza. A darne notizia è la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.

Con un lungo curriculum accademico alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, il professor Pezza è stato Direttore dell’Istituto di Medicina Legale e Legislazione Veterinaria dell’Università di Milano, Presidente della Società Italiana di Sanità Pubblica Veterinaria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria.

Franco Pezza è stato fra i primi ad occuparsi di diritto e legislazione veterinaria, sia in campo teorico che applicato. Ha firmato pubblicazioni che ancora oggi alimentano le fonti bibliografiche di quanti si occupano di diritto sanitario veterinario e di una folta schiera di allievi. 

Dalla fondazione agli anni Duemila, ha curato la rubrica legale della rivista Professione Veterinaria, contribuendo con i suoi approfondimenti anche alla creazione della normativa di settore, ma soprattutto alimentando l'interesse per la cultura giuridica anche nel lettore non specializzato.

Il tratto accademico del professor Pezza è sempre stato focalizzato sulla valutazione delle responsabilità, affinché il Veterinario continui ad assicurare prestazioni sempre più qualificate, anche nell'aspetto formale e giuridico.  Con i suoi articoli ha fornito una guida costante all'esercizio della professionale, compendiata anni dopo in una pubblicazione che presenta ancora spunti di attualità per il libero professionista e per il dipendente pubblico.