l Test di Veterinaria 2024 torna ai 60 quesiti a risposta multipla. Due le sessioni di prova, una a maggio e una a luglio, per tentare l'accesso all'anno accademico 2024-2025.
Quest'anno la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria si svolgerà mercoledì 29 maggio e mercoledì 31 luglio. Archiviata l'esperienza del Tolc Test, la prova recupera le modalità di svolgimento precedenti e chiude anche l'esperienza dello svolgimento a distanza. I dettagli sono stati definiti dal Ministero dell'Università con il decreto ministeriale del 23 febbraio scorso.
Il test -di contenuto identico in tutte le sedi in cui si effettua- è composto da 60 domande a risposta multipla, da risolvere in 100 minuti, così suddivise: 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 quesiti di ragionamento logico e problemi; 19 quesiti di biologia; 19 quesiti di chimica; 13 quesiti di fisica e matematica.
La banca dati delle domande- Le domande della prova saranno estratte dalla banca dati del sito accessoprogrammato.it, composta da circa 7000 quesiti, che saranno resi pubblici in anticipo sulle date delle prove. - almeno 3.500 quesiti almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024 - almeno 3.500 quesiti almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024
In presenza e in formato cartaceo- La somministrazione delle prove di ammissione è effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato secondo le modalità stabilite dal decreto ministeriale e verrà erogata in formato cartaceo.
Tappe successive- Nei giorni successivi alle prove, il sito accessoprogrammato.it renderò disponibili i risultati, prima in forma anonima e poi con i nominativi. La scelta delle sedi universitarie sarà possibile dal 29 luglio fino al 2 settembre. Per la pubblicazione della graduatoria si dovrà attendere la data del 10 settembre.