• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
NOTA DEL MUR

Doppia laurea: decreti ad hoc per corsi a numero programmato

Doppia laurea: decreti ad hoc per corsi a numero programmato
Doppia iscrizione contemporanea ai corsi di laurea già dal prossimo anno accademico. I decreti attuativi sono "in corso di definizione".

Con la legge 12 aprile 2022, n. 33 è stata sancita la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione universitaria,  rimuovendo un divieto esistente dal 1933 e allineando  la normativa nazionale alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE. La legge è entrata in vigore il 13 maggio, ma sarà efficace solo in base ai decreti attuativi, provvedimenti "in corso di definizione" secondo la nota del Ministero dell'Università. 

I decreti dovranno disciplinare le modalità della doppia iscrizione contemporanea, con particolare riferimento ai corsi a numero programmato a livello nazionale e quelli a frequenza obbligatoria.

La legge prevede «la facoltà per ciascuno studente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. E' espressamente esclusa la doppia iscrizione allo stesso corso di studi presso sedi diverse.

La possibilità di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale sarà operativa già dal prossimo anno accademico 2022-2023.