• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
A.A. 2019-2020

Fabbisogno Veterinari: numeri diversi per MinSal e Regioni

Fabbisogno Veterinari: numeri diversi per MinSal e Regioni
Sarà la Conferenza Stato Regioni a definire i numeri per la programmazione degli accessi a Medicina Veterinaria. Le proposte.

Dopo i decreti del Miur sulle prove di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, il Ministero della Salute e le Regioni avviano le procedure per la determinazione del fabbisogno annuale di Medici Veterinari.

Anche quest'anno i numeri sono diversi: per il Ministero della Salute (e per la Fnovi) servono 560 Medici Veterinari, mentre le Regioni ne chiedono di più: 734.
Nonostante il dibattito sulla riforma degli accessi e l'innalzamento dei numeri per tutte le professioni ad accesso programmato, i numeri più alti li esprimono le Regioni anche per quanto riguarda i Medici (le Regioni stimano bisogni per 11.255 posti mentre Fnomceo e Ministero della Salute ne chiedono 9.834).
L’anno scorso, in Conferenza Stato-Regioni si raggiunse un accordo per 592 Medici Veterinari.

Come sempre, sarà il Ministero dell'Università- sentite le Università-  a decretare i posti disponibili per le immatricolazioni all'anno accademico 2019-2020.
A giugno dell'anno scorso, il Ministro dell’Università Marco Bussetti, firmò un decreto da 759 posti (104 in più dell'anno precedente) ai corsi di laurea in Medicina Veterinaria.