• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31463
PIANO 2023-2027

Alimenti irradiati, pubblicato il piano dei controlli ufficiali

Alimenti irradiati, pubblicato il piano dei controlli ufficiali
L'irraggiamento è un trattamento "sicuro". La normativa nazionale sugli alimenti ne prescrive il monitoraggio, attraverso controlli nelle fasi di commercializzazione degli alimenti.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano nazionale di controllo ufficiale sugli alimenti trattati con radiazioni ionizzanti. Il Piano- valevole per il periodo 2023-2027- aderisce alla normativa in materia di irraggiamento degli alimenti, che regola le finalità e le condizioni del trattamento, le dosi che possono essere applicate, i requisiti igienici dei prodotti da sottoporre al trattamento e le categorie di alimenti che possono essere irradiate. La normativa, inoltre, prevede l’obbligo di etichettatura e il controllo degli impianti e degli alimenti in fase di commercializzazione.

Il trattamento degli alimenti con radiazioni ionizzanti è una tecnologia di conservazione che ha lo scopo di preservare la qualità igienica degli alimenti e di prolungarne la shelf-life, inibendo e l’attività degli enzimi degradativi che provocano il deterioramento degli alimenti. Per i consumatori non vi sono rischi microbiologici, afferma EFSA. Tuttavia, l’irradiazione deve essere abbinata a buone prassi agricole, produttive e igieniche. Infatti, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare afferma che le modifiche indotte agli alimenti dalla irradiazione sono paragonabili a quelle termiche e come queste devono essere correttamente gestite anche per  evitare di alterare lo stato fisico degli alimenti (freschi, surgelati o secchi), il contenuto di grassi o proteine. 

Dal 2006 in Italia si effettuano controlli nelle fasi di commercializzazione e di importazione degli alimenti per verificarne la conformità ai dettami di legge, ai requisiti di autorizzazione ed etichettatura. Il Piano nazionale 2023-2027 intende pianificare in maniera unitaria e armonizzata i controlli ufficiali in materia di alimenti e loro ingredienti trattati con
radiazioni ionizzanti ed è parte integrante del Piano di controllo nazionale pluriennale previsto dal regolamento (UE) n. 625/2017. Tale attività di controllo ufficiale rientra tra le attività che i Sistemi Sanitari Regionali devono svolgere per il mantenimento nell’erogazione dei LEA ( Livelli Essenziali di Assistenza).

Piano Nazionale di controllo ufficiale sugli alimenti e i loro ingredienti trattati con radiazioni ionizzanti
(2023-2027)