Il Gabon ha istituito un laboratorio di analisi degli alimenti. A supportarlo ci saranno i laboratori italiani degli Istituti Zooprofilattici e dell'ISS.
In Italia i vertici di AGASA l'Agenzia gabonese della sicurezza alimentare. Al Ministero della Salute, la Direttrice Alia Maganga-Moussavou ha incontrato i rappresentanti delle Direzioni generali della sicurezza alimentare, della sanità animale (Dgisan) e dei rapporti internazionali (DgCori) per avviare una collaborazione in campo alimentare e ambientale.
Pesticidi e metalli pesanti - Recentemente, il Paese africano ha istituito un laboratorio di analisi degli alimenti, per la ricerca microbiologica e fisico-chimica e per la ricerca di residui di pesticidi e per la misura di metalli pesanti negli alimenti. "Di qui la necessità di beneficiare dell’esperienza e dell’affidabilità dei laboratori italiani e tecnici presenti tra Istituto Superiore di Sanità e Istituti Zooprofilattici"- riferisce una nota del Ministero. All'incontro, hanno partecipato anche esperti dell‘Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Intesa tecnica Italia Gabon- Nel 2018, il Ministero della Salute italiano ha siglato una intesa tecnica con le autorità del Gabon nei settori della sicurezza alimentare dei prodotti fitofarmaceutici e della sanità animale. Dall'intesa sono scaturite esperienze utili alla definizione di un partenariato istituzionale. L'Italia supporta il personale gabonese preposto ai controlli alimentari e alle analisi di laboratorio.
Prospettive- L’auspicio di AGASA è che l’avvio della partnership rappresenti non solo una opportunità di accrescimento scientifico, ma sia la prima di una serie di nuove relazioni in campo sanitario nel quadro di un rafforzamento delle relazioni tra Italia e Gabon.
Nella foto, Alia Maganga-Moussavou Direttrice di AGASA con il Direttore Generale Ugo Della Marta (Dgisan)