Oggi si celebra la prima Giornata mondiale della sicurezza alimentare, per promuovere "una cultura globale sul tema della qualità e dei controlli alimentari".
Secondo le Nazioni Unite, il World Food Safety Day (WFSD) offre "ai consumatori, produttori e governi la possibilità di riflettere su un aspetto dato spesso per scontato". A caratterizzare la giornata sono proprio i dati di Eurobarometro, che indicano che la maggior parte degli europei (il 55%) ha un alto livello di conoscenza dei temi che riguardano la sicurezza alimentare. (qui le risposte degli italiani)
"I risultati di questo studio dimostrano che gli europei hanno un alto livello di conoscenze sui temi di sicurezza alimentare e ci tengono a ciò che mangiano. Ciò ci motiva ancora di più a proseguire nella nostra opera di garantire che i nostri elevati standard siano mantenuti e cercare di raggiungere modelli produttivi e di consumo più sostenibili" -ha dichiarato VytenisAndriukaitis, commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare.
Andriukaitis ha anche aggiunto una menzione d'onore per i Veterinari: "Sono lieto che ci sia finalmente una giornata in cui si celebra l'importanza della sicurezza alimentare e si riconosce il lavoro prezioso di donne e uomini, agricoltori, veterinari, agronomi, cuochi e molti altri, che ogni giorno lavorano sodo per garantire che il cibo che finisce nei nostri piatti sia sicuro"- ha detto.
In Italia anche il Ministro della Salute, Giulia Grillo, ha ricordato che "in Italia abbiamo un sistema di controlli e di vigilanza attiva sulla sicurezza degli alimenti che costituisce un modello riconosciuto a livello internazionale, e se i nostri prodotti sono i migliori al mondo è anche grazie al contributo di qualità del sistema salute".
Tutta la filiera - ha aggiunto il Ministro "è monitorata attraverso il lavoro coordinato, oltre che dal ministero della Salute, da Regioni, Aziende Sanitarie, servizi veterinari e di igiene degli alimenti, Istituto Superiore di Sanità e Istituti Zooprofilattici Sperimentali. I controlli e la lotta alle frodi sono invece condotte con il supporto dei Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute (NAS). Grazie a questo eccellente lavoro di squadra la salute dei cittadini italiani e dei Paesi destinatari delle esportazioni del nostro settore agro-alimentare è assicurata dai campi alla tavola- ha affermato il Ministro.