• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
HACCP

Salmonella enteriditis, richiamati tre lotti di uova in Abruzzo

Salmonella enteriditis, richiamati tre lotti di uova in Abruzzo
L’allerta è stata attivata dalla Regione Abruzzo dopo il riscontro, in autocontrollo, di salmonella enteriditis in uova di una azienda avicola.

Le uova - precisa il Ministero della Salute - sono state distribuite solo nell’ambito della regione Abruzzo. Dopo il riscontro analitico sono state avviate le procedure di ritiro e richiamo delle uova. Al riguardo, le autorità competenti del territorio hanno pubblicato tre richiami, rimbalzati dal Ministero della salute con un avviso dedicato, due riguardanti uova di gallina in batteria e uno da allevamento a terra.

La procedura di richiamo "è stata correttamente eseguita" riferisce il Ministero della Salute, che  mette a disposizione degli OSA e dei  servizi ufficiali, uno spazio web del suo portale per veicolare avvisi di sicurezza ai consumatori.

E' stato il  Regolamento 178/2002 ad istituire il sistema di allerta comunitario RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed) che registra le non conformità riscontrate nell’ambito delle diverse attività di controllo svolte dai servizi veterinari e di igiene e sicurezza degli alimenti delle ASL, nei casi in cui l’alimento o il mangime non conforme sia presente sul mercato o presso i consumatori.

In tali casi scattano di prassi le operazioni di ritiro o richiamo da parte degli operatori.