• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
DIVULGAZIONE

Alimenti sicuri e contaminanti chimici: un decalogo

Alimenti sicuri e contaminanti chimici: un decalogo
"Conosci, Riduci, Previeni: Decalogo sugli Interferenti Endocrini" per limitare i rischi di una serie di contaminanti chimici.

Il decalogo- ora disponibile sul sito del Ministero dell'Ambiente - è stato presentato il 23 ottobre dal Ministro dell'Ambiente Corrado Clini durante un convegno dedicato all'informazione al pubblico sulle sostanze chimiche a cui ha preso parte il Ministero della Salute (Silvio Borrello, Direttore Generale della Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute, Giuseppe Ruocco, Direttore Generale della Prevenzione) e l'ISS (Alberto Mantovani, Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare).

L'obiettivo dell'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, è di limitare i rischi di una serie di contaminanti chimici che è frequente incontrare nella vita quotidiana. Tra questi, vi sono sostanze molto note, come la diossina, il cadmio, l'arsenico, il bisfenolo A, i parabeni o gli ftalati, ma anche meno conosciute, come Pfos e Pfoa, presenti nel rivestimento delle padelle antiaderenti, in alcuni materiali domestici e persino nel pesce.

Tutti questi componenti chimici, chiamati interferenti endocrini (Ie), «possono influenzare negativamente lo sviluppo, la crescita, la riproduzione e il comportamento», provocando, anche a basso dosaggio, conseguenze sul comportamento infantile, la fertilità, la tiroide e sull'incidenza di specifici tumori.


pdfDECALOGO_MINAMBIENTE_E_ISTITUTO_SUPERIORE_DI_SANITA.pdf894.67 KB