• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32186
cerca ... cerca ...
IZS DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE

IZSAM, Nicola D’Alterio riconfermato Direttore Generale

IZSAM, Nicola D’Alterio riconfermato Direttore Generale

Il Presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo, Marco Marsilio, ha riconfermato Nicola D'Alterio nella carica di Direttore Generale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

La Giunta regionale dell'Abruzzo ha confermato Nicola D’Alterio a Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise. Il Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha definito l’Istituto Zooprofilattico di Teramo "un autentico fiore all’occhiello, che negli anni di conduzione da parte dello stesso D’Alterio, insieme all’intero CdA, ha portato l’Istituto Zooprofilattico a fare un salto di qualità enorme". L’incontro con i giornalisti si è svolto a Pescara nel Palazzo della Regione, alla presenza di numerosi rappresentanti delle Istituzioni e del mondo della ricerca, tra cui l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì.

Marsilio ha parlato dell'Istituto come di "un punto di riferimento nazionale e internazionale nel campo della sanità non soltanto animale perché una delle caratteristiche più importanti, proprio sotto il profilo culturale e scientifico dell’attività dell'Istituto di questi anni, è stata la vocazione della ‘salute unica’, il progetto One Health”. "Non possiamo fare altro, quindi, che ringraziare D’Alterio - ha concluso Marsilio - per la sua disponibilità a continuare a guidare l’Istituto: un fatto che ci inorgoglisce e ci onora perché sappiamo quanto sia stimato a tutti i livelli”.

Il Direttore Generale Nicola D’Alterio ha aggiornato sulla nuova sede, "il cui primo lotto è in fase di ultimazione e il secondo lotto verrà appaltato nel corso del 2025". La conferma nel ruolo di Direzione Generale arriva alla vigilia dell'arrivo in Istituto di una  delegazione dell’Algeria guidata dal Direttore dell’Istituto Pasteur di Algeri. "Una istituzione davvero prestigiosa- dichiara D'Alterio- m lavoriamo anche con il Pasteur di Parigi, con l’Università di Sydney e ovviamente con le Università abruzzesi. Lavoriamo anche con gli Ospedali del territorio e di recente ci è arrivata una richiesta di collaborazione dal Gemelli di Roma. Meno di due mesi fa abbiamo ospitato i rappresentati dei più importanti Laboratori UK, tra cui l’autorevole Royal Veterinary College, che ci hanno chiesto di avviare collaborazioni scientifiche”.