• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
CONTROLLI UFFICIALI

Premiato il modello "lean" della Ulss 6 Euganea

Premiato il modello "lean" della Ulss 6 Euganea
La Ulss 6 Euganea vince l'edizione 2023 del Lean Health Award per la categoria "Processi Amministrativi". Premiato il modello di gestione delle non conformità sviluppato dal Dipartimento veterinario padovano.

Il progetto “Sviluppo dell’Ufficio Sanzioni Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare nell'Azienda Ulss 6" ha vinto il primo premio al Lean Health Award per la categoria "Processi Amministrativi".  Alla serata di premiazione, ieri a Palazzo delle Esposizioni di Roma, sono intervenuti  i Colleghi Anselmo Ferronato e Silvio Pittui (in foto da sinistra a destra) del Dipartimento Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Ulss 6 Euganea. Il premio Lean Health Award, giunto alla sua sesta edizione, è rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione gestionale applicati al settore healthcare, presentati da Aziende Sanitarie Pubbliche e Private.

"Sono orgoglioso che l'Azienda Ulss 6 sia stata nuovamente riconosciuta leader nazionale nelle esperienze e nelle iniziative di miglioramento in tema "lean" - commenta il Direttore generale Paolo Fortuna. La trasversalità degli ambiti premiati nel corso degli anni, aggiunge Fortuna, "evidenzia che il corpo dell'Azienda è elettricamente vivo, vivace e alla ricerca di sempre migliori soluzioni per rispondere alle esigenze delle cittadino".

Il progetto della Ulss 6 Euganea- Il progetto dell'Azienda padovana "Sviluppo dell’Ufficio Sanzioni Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare nell'Azienda Ulss 6"  si basa su un modello organizzativo per la gestione delle non conformità rilevate nei controlli ufficiali in tema di sanità animale, sicurezza degli alimenti di origine animale e non, igiene delle produzioni zootecniche e igiene urbana. Il modello analizza e semplifica il processo, che parte dall'organizzazione del controllo fino all'eventuale sanzione, definendo gli attori coinvolti e le attività di miglioramento. L'obiettivo è di  snellire le pratiche burocratiche e di applicare il metodo "lean" ai procedimenti amministrativi veterinari.

Il lean management  - Lean, "inclinazione, tendenza" è un termine che si applica alle metodologie organizzative orientate all'efficientamento continuo, al miglioramento organizzativo e alla riduzione dei processi che assorbono risorse senza creare valore aggiunto. La manifestazione Lean Health Award declina questa metodologia al settore sanitario. Per il Direttore amministrativo della Ulss 6 Euganea  Michela Barbiero questo metodo "è diventato un vero e proprio modo di pensare e una disciplina gestionale. Ringrazio tutti coloro che ci credono insieme a noi".