• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
PROPOSTA DI LEGGE

Il Piemonte autorizza la tumulazione con il proprio pet

Il Piemonte autorizza la tumulazione con il proprio pet
Il Consiglio del Piemonte integra la legge regionale sui cimiteri per animali da compagnia, consentendo la tumulazione delle ceneri con il proprietario.

In Piemonte sarà possibile la tumulazione delle ceneri degli animali di affezione nella tomba o loculo del padrone e nella tomba di famiglia. La novità è contenuta in una proposta di legge al vaglio del Consiglio regionale ed è aperta alla consultazione pubblica fino al 9 ottobre. La possibilità di tumulazione va ad integrare la legge regionale 7 aprile 2000 n. 39 sui cimiteri per animali d'affezione) e il relativo regolamento di attuazione.

La tumulazione è possibile, previa cremazione e in urna separata, su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi. Il servizio deve essere svolto nel rispetto della normativa igienico sanitaria applicabile ai sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano e agli animali di affezione.
La spesa è a carico del richiedente, il costo è stabilito dal Comune di competenza territoriale.

Gli animali da compagnia o d'affezione oggetto della proposta di legge piemontese non sono solo cane e gatto, ma tutte le specie previste dal Regolamento (UE) n. 576/2013 riguardante ai movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia, quindi anche  conigli, roditori, acquatici ornamentali, uccelli, ecc. .

Per l'individuazione dello status di animali da compagnia, il testo si richiama alla Convenzione europea per la protezione degli animali di compagnia e all'Accordo Stato-Regioni Accordo Stato-Regioni recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy. E' pertanto "animale da compagnia" ogni animale tenuto, o destinato ad essere tenuto dall’uomo, in particolare presso il suo alloggio domestico, per suo diletto e compagnia, senza fini produttivi od alimentari, compresi quelli che svolgono attivita' utili all'uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione, e impiegati nella pubblicita'.