• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
REGIONE PIEMONTE

Benessere animale, tavolo regionale con le associazioni

Benessere animale, tavolo regionale con le associazioni
La Regione Piemonte ha istituito un "Tavolo regionale di confronto sul Benessere animale”. Definite le linee di indirizzo e i criteri per la composizione.

La Regione Piemonte, "la prima in Italia ad avere assegnato ad un Assessorato la delega al benessere degli animali” ha istituito un Tavolo di confronto per la "collaborazione con le maggiori
associazioni rappresentanti la tutela degli animali sul territorio della regione". La delibera di Giunta del 2 dicembre scorso definisce le linee di indirizzo del Tavolo e i criteri di composizione.

In particolare, "s’intende instaurare un dialogo costruttivo con le realtà associative al fine di poter programmare interventi con maggiore puntualità ed efficacia sul territorio regionale". La Regione considera "necessario avviare una serie di attività, in particolare a favore degli animali di affezione nel contesto sociale". La delibera istitutiva del Tavolo richiama il legame instaurato con gli animali da parte "soggetti fragili che, spesso, non sono in grado di sostenere tutte le spese ordinarie legate all’alimentazione ed all’igiene dei loro animali, né tanto meno quelle straordinarie legate più specificamente alle cure sanitarie".

Il tavolo regionale di confronto è allocato presso la Direzione Regionale Sanità e Welfare ed è presieduto dall'Assessorato di competenza. Il  Tavolo è composto da almeno 7 rappresentanti designati dalle associazioni iscritte nei registri degli enti del terzo settore, scelte a seguito dell’indizione di una manifestazione d’interesse e successiva valutazione.
La partecipazione al Tavolo è a titolo gratuito e senza oneri a carico dell’amministrazione regionale. La durata del Tavolo coincide con la legislatura regionale in corso.


D.G.R. 2 Dicembre 2022, n. 44-6156

pdfIL_TESTO_DELLA_DELIBERA_copy_copy_copy.pdf24.15 KB