• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

REGIONE CAMPANIA

GISA: autovalutazione con le check list ufficiali

GISA: autovalutazione con le check list ufficiali
I Servizi Veterinari della regione Campania lanciano “GISA Autovalutazione” il web service per le imprese e gli operatori del settore alimentare e veterinario.

I Servizi Veterinari della Regione Campania hanno messo a punto "GISA Autovalutazione" un applicativo web-based che consente alle imprese e agli operatori del settore alimentare e veterinario di autovalutare la conduzione della propria attività. Lo rende noto il dirigente regionale Paolo Sarnelli  dell'Unità Operativa Dirigenziale Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria.

L’applicativo consente alle imprese di individuare e valutare il proprio livello di rischio utilizzando le stesse check list del Sistema Ufficiale di Valutazione. Le check list disponibili nell’applicativo sono le medesime utilizzate dall’Autorità Competente (Asl) nel corso dei controlli ufficiali e concorrono all’individuazione della classe di rischio, attraverso l’assegnazione di un punteggio che corrisponde ad una delle cinque classi di rischio previste dal sistema di rating regionale di cui al Piano dei Controlli Regionale Pluriennale.

Dalla classe di rischio assegnata alla linea d’attività scaturisce la frequenza dei controlli ufficiali minimi svolti dalle Autorità Competenti. Inoltre, dall’attribuzione della corretta classe di rischio dell’impresa scaturisce l’importo annuale dovuto ai sensi del D.L.vo n. 32/2021 Allegato 2 sezione 6 tabella A, che è tanto più basso quanto è inferiore la classe di rischio.

Inoltre, il Regolamento UE 2017/625 introduce il concetto di “rating” dell’impresa e consente all’Autorità Competente di pubblicare o rendere altrimenti disponibili al pubblico informazioni circa il rating dei singoli operatori in base ai risultati di uno o più controlli ufficiali, purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:
a) i criteri di rating sono oggettivi, trasparenti e pubblici;
b) esistono procedure atte a garantire l’equità, la coerenza e la trasparenza del processo di attribuzione del rating.

L’applicativo GISA Autovalutazione - conclude la nota- risponde all’esigenza di trasparenza, di standardizzazione dei criteri da parte della P.A. e di consapevolezza delle imprese/operatori del settore alimentare e/o veterinario relativamente sia agli elementi oggettivi che concorrono alla determinazione del rating e sia alle relative procedure messe in atto per la sua attribuzione.

L'applicativo "GISA Autovalutazione" è accessibile dall’Area Servizi del Portale della Regione Campania.

pdfNOTA_GISA_AUTOVALUTAZIONE_REGIONE_CAMPANIA.pdf170.33 KB