Con l'On Maria Spena, il Sottosegretario Costa ha incontrato i produttori di foraggio: "l’ordinanza va rivista e gli allevatori di suini devono ricevere dei ristori"
I produttori e le associazioni di Roma e Rieti hanno chiesto oggi al Ministero della Salute di "svincolare paglia e fieno da ogni divieto di movimentazione". Il Sottosegretario Andrea Costa, nel dare notizia dell'incontro, ha twittato che "l'ordinanza va rivista e gli allevatori di suini devono ricevere ristori".
Maria Spena, deputata di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati conferma che al ministero della Salute è emersa la volontà a rimuovere il divieto di movimentazione di fieno e paglia per le aziende situate nelle zone rosse, se destinati ad aziende non suinicole, e la necessità di immediati ristori per le aziende suinicole. All'incontro con il sottosegretario Andrea Costa sono intervenuti rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia e imprenditori agricoli operanti nella zona rossa di Roma e Rieti.
“Sin dalla sua entrata in vigore, avevo chiesto che si valutasse l’opportunità di mitigare questa restrizione e che non si penalizzassero tout court le aziende agricole rientranti nella zona rossa. Ringrazio il sottosegretario – ha spiegato – che sin dall’assunzione della delega per la gestione dell’emergenza Psa, ha dimostrato una particolare sollecitudine nei confronti degli agricoltori e sono convinta che l’incontro di oggi rappresenti il primo passo di una collaborazione nell’interesse di queste categorie già duramente colpite da pandemia, effetti della crisi ucraina ed ora dalla diffusione della peste suina”, ha concluso Spena.