• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ORSI A CASTELLER

Chiesta l'archiviazione per la task force di cattura

Chiesta l'archiviazione per la task force di cattura
Il PM di Trento motiva la richiesta di archiviazione delle denunce contro il presidente Fugatti, due dirigenti provinciali e un Veterinario, per la cattura di M49 e M57.


Non ci sono gli estremi giuridici per dire che gli orsi M49 ed M57 siano stati rinchiusi al Casteller, a Trento, illegalmente. Nè si può sostenenere né che le modalità di detenzione siano state tali da integrare il reato di maltrattamenti. Sono le conclusioni a cui è arrivato il pubblico ministero di Trento che ha inviato al Gip la richiesta di archiviazione delle 12 denunce presentate dalle associazioni protezioniste contro il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, i dirigenti Romano Masè e Giovanni Giovannini e il veterinario Roberto Guadagnini.

Per il PM, il piano nazionale Pacobace prevede la cattura sia per la liberazione in altra area che per il mantenimento in cattività degli orsi «problematici». Dei quali per inciso prevede anche la possibilità dell’abbattimento. M49 — ribattezzato «Papillon» dall’ex ministro Costa dopo le due fughe dal Casteller — secondo il rapporto Ispra in due anni aveva compiuto 49 intrusioni in edifici privati, tentandone altre 18. M57 aveva aggredito e ferito una persona  e in altre sette occasioni aveva seguito altre persone, sia pure senza aggredirle. Entrambi i comportamenti sono previsti dal Pacobace tra quelli che giustificano gli interventi di cattura o soppressione dell’animale.

M49-
E' il famoso orso "Papillon", protagonista di sonore fughe dal Casteller divenute virali sui social media, e di nuovo catturato ai primi di settembre del 2020.

M57- E' l'orso che si è reso protagonista di un episodio classificato fra i più pericolosi per l'incolumità umana, aggredendo un carabiniere costretto al ricovero in ospedale. Giudicato troppo confidente verso l'uomo, M57 aveva fatto svariate incursioni nei centri abitati e aveva più volte rovistato nei cassonetti in cerca di cibo.