• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
ANMVI ABRUZZO

Forniture DPI ai veterinari abruzzesi: sì dalla Protezione Civile

Forniture DPI ai veterinari abruzzesi: sì dalla Protezione Civile
La Protezione Civile regionale ha accolto la richiesta del Presidente di ANMVI Abruzzo: fornirà dispositivi di protezione ai Medici Veterinari.

E' arrivato in tempi rapidissimi il "sì" della Regione Abruzzo alla richiesta di includere i medici veterinari del territorio fra i destinatari di DPI.

La richiesta era stata inoltrata venerdì scorso dal Presidente di ANMVI Abruzzo, Marco Della Torre, al nucleo regionale della Protezione Civile e all'assessore alla sanità Nicoletta Verì. Nella giornata di sabato 25 aprile, la Protezione Civile ha risposto favorevolemente, mettendo a disposizione, presso la propria sede del capoluogo aquilano, un contingente unico di fornitura gratuita sulla base del fabbisogno rilevato sul territorio.

"Noi medici veterinari siamo sul territorio Abruzzese dal primo giorno del lockdown - ha scritto il presidente Della Torre - direttamente impegnati nell’espletamento delle funzioni di cura e di benessere degli animali, ma senza alcun contributo e sostegno economico o solidale per l'acquisto dei necessari presidi di protezione".

L’Abruzzo conta circa 800 iscritti agli Ordini Professionali delle quattro Province e duecento strutture veterinarie in cui operano liberi professionisti, in difficoltà nel reperire sul mercato le specifiche mascherine ffp2 e ffp3, nonostante il protrarsi dell’emergenza COVID-19.

Le ragioni esposte dal Presidente Della Torre sono state accolte dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo.