• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
REGIONE UMBRIA

Spese veterinarie rimborsate dal secondo semestre 2019

Spese veterinarie rimborsate dal secondo semestre 2019
Saranno efficaci dal 30 giugno le norme regionali che assicurano un sostegno per le spese veterinarie ai soggetti fragili.


Quali sono i tempi di applicazione delle misure, previste dalla Legge di Bilancio 2019 della Regione Umbria, a favore del benessere degli animali d'affezione? Alla domanda del consigliere regionale Marco Squarta (FdI), l'Assessore Luca Barberini ha risposto che è iniziata la fase attuativa e che dovrebbe concludersi entro il primo semestre.

“Alla norma è stata data attuazione con l’inizio dei lavori attraverso incontri con i Comuni, con le aziende territoriali competenti e l’Ordine dei veterinari- ha spiegato in Consiglio l'Assessore-  L’attuazione potrebbe concludersi entro il primo semestre del 2019. Dal 30 giugno 2019 le disposizioni saranno stabilmente introdotte nel nostro ordinamento con la finalità di assicurare un sostegno per le spese veterinarie ai soggetti fragili”.“

La norma regionale- Il consigliere Squarta aveva firmato un emendamento , poi approvato dall'Aula consiliare per favorire l’adozione da canili e gattili e per valorizzare la funzione sociale svolta dagli animali di affezione a favore di persone disagiate. L'emendamento si è tradotto nel comma 3 dell'articolo 209:
"Per incentivare l’adozione dei cani  ospitati nei canili rifugio e dei gatti ospitati nelle oasi feline i Comuni, anche con le risorse messe a disposizione dalla Regione, pre
vedono la corresponsione di agevolazioni a rimborso di spese medico-veterinarie o alimentari eventualmente sostenute. Al di fuori di tali modalità non possono essere elargiti incentivi di natura economica o in denaro per promuovere l’adozione medesima. La Giunta regionale, con proprio atto, provvede a disciplinare quanto previsto dal presente comma".