I componenti del Tavolo istituito dalla Regione Veneto sono stati ufficialmente informati oggi dal Direttore della Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria.
"Consentire un confronto efficace sulle criticità ed emergenze in materia veterinaria". Questo l'intento della Giunta veneta nel costituire un Tavolo Tecnico regionale della Professione Veterinaria che dia
"a tutte le professionalità presenti in ambito veterinario" la possibilità di "dare il proprio apporto e un confronto sulle criticità e sulle emergenze future".
La deliberazione di Giunta, assunta il mese scorso, è stata pubblicata sul Bollettino Regionale del 13 giugno scorso e comunicata a tutte le componenti del Tavolo quest'oggi dal Direttore della Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria,
Francesca Russo.
Le attività di competenza del Tavolo Tecnico • Condivisione delle azioni strategiche regionali per fronteggiare le malattie infettive degli animali e le emergenze sanitarie e per contribuire alla sicurezza alimentare,
• Stesura di protocolli per la comunicazione delle attività svolte dal settore veterinario e rivolta alla popolazione,
• Sviluppare procedure operative per l'utilizzo corretto dei farmaci veterinari,
• Valutazione delle attività intersettoriali relative al rapporto uomo - animale - ambiente.
Coerente con gli scopi e le modalità di lavoro è la composizione del Tavolo, che contempla tutte le componenti della Veterinaria, pubbliche e private, istituzionali e non. Per ANMVI Veneto è chiamato alla partecipazione il suo Presidente,
Marco Bedin, o il sostituto da questi designato. In base agli argomenti trattati, di volta in volta, potranno essere invitate personalità con competenze specifiche.
L'Assessore
Luca Coletto ha motivato la costituzione del Tavolo evidenziando "il ruolo strategico e tempestivo svolto dai professionisti competenti" in occasione di "momenti critici" come i recenti focolai di blue tongue e di influenza aviaria, ma anche nei momenti "ordinari" di gestione delle popolazioni animali, anche d'affezione, e della sicurezza alimentare. La Giunta Regionale- ha dichiarato Coletto- "ha da sempre ritenuto prioritaria la collaborazione di tutte le componenti della veterinaria, pubbliche e private, nella gestione delle problematiche della categoria, con l'obiettivo della tutela dei consumatori, del patrimonio zootecnico, del benessere animale e della prevenzione del randagismo sin dal 2002 ad oggi".
Il Tavolo sarà un "organo propositivo" per tutte le tematiche che riguardano i diversi aspetti della professione veterinaria, "anche in ottica di One Health".
-----------------------------
Deliberazione della Giunta Regionale n. 732 del 29 maggio 2017Costituzione Tavolo Tecnico Regionale delle Professioni Veterinarie.