Nuovi garanti degli animali marzo 2017 comune di Milano. Al via l’iter per l’affidamento del canile e gattile di via Aquila.
Il Comune di Milano ha nominato due nuovi garanti degli animali. Si tratta di Paola Fossati e Gustavo Gandini, entrambi docenti alla facoltà di veterinaria della Statale l’una presso il Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare, l’altro presso il Dipartimento di Medicina veterinaria, titolari di diversi corsi in materia, vantano una profonda conoscenza del mondo animale, una formazione specifica articolata, conseguita in Italia e all’estero, e una continua attività di ricerca e produzione scientifica.
I due Garanti hanno accettato l’incarico pro bono e si dedicheranno insieme ai compiti che prevede questo ruolo, condividendo le proprie competenze e mettendole al servizio della città di Milano per puro spirito di dedizione.
I due garanti non riceveranno compenso e affiancheranno l'amministrazione comunale nell'attuazione dei regolamenti e delle deliberazioni in materia, nello sviluppo di azioni e politiche finalizzate alla tutela degli animali, alla prevenzione di abusi e alla sensibilizzazione dei cittadini per un corretto rapporto uomo-animale.
Fossati e Gandini coopereranno con l'Ats (ex Asl), che ha un dipartimento veterinario, e con il canile sanitario. Interagiranno con le associazioni attive sul territorio nel campo della protezione animale; collaboreranno con la polizia locale e altri enti competenti nei casi di violazioni delle leggi o dei regolamenti inerenti la tutela degli animali.
«Abbiamo dedicato molta attenzione alla scelta dei nuovi garanti – ha detto l’assessore Roberta Guaineri – perché prendiamo molto seriamente il tema dei diritti degli animali. Dopo attente valutazioni, possiamo essere certi di aver individuato due nomi di alto profilo, che saranno dei preziosi alleati nelle nostre politiche in materia».