• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
BANDI E AVVISI

Puglia, contributi a fondo perduto per sterilizzare cani padronali

Puglia, contributi a fondo perduto per sterilizzare cani padronali
I Comuni di Foggia e di Bari contribuiscono con risorse pubbliche alle sterilizzazioni dei cani. Priorità alle famiglie ISEE.

Foggia- L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia si impegna a stimolare ed incrementare la cultura delle adozioni al fine di scongiurare il randagismo e l’abbandono dei cani, che si verificano spesso in determinati periodi dell’anno. Da qui l’annuncio di un piano di sterilizzazione dei cani per quanti ne facciano richiesta, con un contributo economico fornito direttamente ai proprietari, attraverso il ricorso a veterinari e strutture accreditate, per un progetto che riguarderà 459 cani che dovranno essere regolarmente identificati tramite microchip ed essere iscritti all’anagrafe canina.

L’Ordine dei Veterinari della provincia di Foggia ha comunicato al Servizio Sociale e Prevenzione che la spesa necessaria per la sterilizzazione di un cane di sesso femminile ammonta a 150 euro, IVA ed ENPAV inclusi e che tale importo è comprensivo di 100 euro a titolo di contributo pubblico. Elenco veterinari aderenti.

E’ possibile ritirare il modulo di partecipazione al bando presso l’assessorato alle Politiche Sociali, in via Fuiani 16. Avranno priorità i disoccupati e coloro con una situazione reddituale più bassa, previa presentazione del modello ISEE. Il bando scade il 12 gennaio 2015. (fonte)

Bari- I cittadini baresi proprietari di cani hanno tempo fino al prossimo 30 novembre per richiedere al Comune di Bari un contributo di 50 euro a fondo perduto per sterilizzare dal veterinario di fiducia o presso uno dei veterinari che hanno aderito all'iniziativa, e che procederanno alla sterilizzazione al costo di € 182, 88 euro per le femmine ed € 132,95 per i maschi. A farlo sapere è l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli. «Con questa iniziativa vogliamo dare un altro segno di attenzione a tutti i baresi che hanno un cane in famiglia, aiutandoli a sostenere le spese di un intervento di sterilizzazione. Per farlo abbiamo scelto di dare priorità ai cittadini che hanno maggiori difficoltà economiche e a quelli che vivono in periferia: se le richieste dovessero superare le disponibilità, infatti, partiremo proprio da chi ha un reddito ISEE basso e da chi vive nei quartieri periferici». Elenco veterinari aderenti.

L’istanza dovràessere consegnata entro e non oltre il 30 novembre 2014. I cittadini interessati potranno ritirare il modello di richiesta di contributo presso gli uffici della Ripartizione Tutela dell'Ambiente, Igiene e Sanità, (via Marchese di Montrone n. 5) nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00, oppure scaricarlo dal sito istituzionale. (fonte)

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALL'INCENTIVAZIONE DELLA STERILIZZAZIONE DI CANI PADRONALI, ai sensi della D.G. della Regione Puglia n.1010 del 16/5/2011 e D.D. della Ripartizione Tutela dell'Ambiente, Sanità e Igiene del Comune di Bari n.ro 2011/10313 del 24/01/2012.